Salve, ho conosciuto una ragazza e tra noi è nato amore a prima vista, in seguito ho scoperto che è in Italia da 6 anni con il permesso di soggiorno scaduto.
Lavora tramite conoscenze in nero e avrebbe opportunità di lavoro indeterminato.
Come può risolvere questa situazione?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno. Posto che la Sua fidanzata è in una posizione di totale illegalità per la sua permanenza sul territorio italiano senza alcun titolo di soggiorno, consiglio (se non è già sposata) e comunque deve chiedere il nulla osta alla rappresentanza diplomatica del suo Paese in Italia, l'unione civile regolata dalla normativa Cirinnà (e sempre che anche Lei risulti libero da ogni vincolo matrimoniale). In alternativa potete andare al Comune di residenza e registrare il vostro patto di convivenza compilando dei moduli e firmando davanti all'addetto del Comune (e possibile farlo anche se prova del permesso di soggiorno). Una volta che si è fatta l'unione civile oppure sottoscritto il patto di convivenza si va in Questura e si chiede il permesso di soggiorno per motivi familiari. Alcune Questure creano ancora problemi per il contratto di convivenza. Buona giornata
Gentile Andrea,
se il permesso di soggiorno della sua amica è scaduto da poco tempo potrebbe chiederne il rinnovo, se invece è scaduto da parecchi anni dovrà chiedere un nuovo visto d’ingresso; lo potrà fare se magari accetta quel lavoro a tempo indeterminato quindi giustificando la sua presenza in Italia oppure lo potrà fare per motivi di studio se si scrive ad un corso di studi.
Avv Marina Ligrani