Buona sera,
sono la mamma di un bambino di 5 anni e sono sconvolta perchè ieri sera il bambino ha "svelato" che quando dorme da suo padre ogni tanto c'è anche la sua compagna e dormono tutti e 3 nello stesso letto!!!
Oltre l'immoralità della cosa e il senso di disorientamento di mio figlio di trovarsi in "intimità" con un'estranea vorrei sapere cosa posso fare io per impedire la cosa!
Siamo separati legalmente e il diritto di visita regolato con accordo consensuale.
Devo rivolgermi a uno psicologo?
cordiali saluti
Isabella
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gent.le Manuela, anche dopo la separazione coesisterebbe tra i coniugi divisi il dovere reciproco di rispetto e attenenersi anche a un comportamento adeguato a fronte del fatto che avete un bambino che non deve assolutamente essere esposto a cambiamenti repentini o di questo genere. Dovrebbe farlo presente al suo ex marito con lettera raccomandata esponendo quanto successo e poi valutare se esistano gli estremi per l'affido esclusivo.
Cordialmente,
BM
Buongiorno Isabella,
Prima di rivolgersi a psicologi e tribunali parli con suo marito e spieghi la situazione ed il suo punto di vista: se la situazione è vissuta con serenità da suo figlio il padre ha diritto a coinvolgere il figlio nella sua nuova vita (un domani potrebbe trovarsi lei nella stessa situazione con un nuovo compagno), se invece il bimbo mostra malessere bisogna capire l'origine di ciò è trovare prove adeguate per dimostrare l'accaduto. Ricordi che la legge tutela la bigenitorialita'. Non commetta l'errore di strumentalizzare suo figlio.
Avv. Maria Croce
Potrebbero esserci gli estremi per una modifica delle condizioni di separazione e per un affidamento esclusivo. L'interesse al benessere del minore è prioritario
Gentile signora Manuela,in primo luogo occorre raccogliere idonea mente la prova di quanto afferma Suo figlio e ,poi,puo' richiedere al Tribunale che siano impartite idonee istruzioni a Suo marito,la cui inosservanza puo' recare a piu' drastici provvedimenti.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
Gentile Manuela,
Se la situazione è di pregiudizio per il minore può chiedere una modifica delle condizioni della separazione chiedendo che venga disposta una ctu che dimostri quanto incida sul benessere psico-fisico del bimbo, in caso contrario il padre ha diritto di coinvolgerlo nella sua vita.
Avv. Marina Ligrani
contatti un avv. matrimonialista le spiega la situazione e in tribunale ci possono nessere gli estremi per chiedere l'affidamento esclusivo almeno fino al divorzio definitivo