Perplessità sull'articolo 103 DPR 309/90.
Salve,
sono un appartenente alle Forze dell'Ordine. È da tempo che tra colleghi è sorto un dibattito sul secondo comma dell'art 103 del DPR 309/1990 in particolare sulle parole di seguito riportate: "nel corso di operazioni di polizia per la prevenzione e la repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti o psicotrope".
Oggetto del dubbio emerso è il fatto che sebbene sia acclarato che il presupposto essenziale per poter procedere alla perquisizione (o all'ispezione/controllo) sia la sussistenza di "operazioni di polizia per la prevenzione e repressione del traffico illecito di stupefacenti", appare poco chiaro cosa il legislatore del '90 voglia intendere con tale frase.
Per intenderci: deve quindi essere lo scopo del servizio, al momento dell'uscita del personale dalla caserma, la ricerca di sostanze stupefacenti? Oppure "l'operazione di polizia" può sorgere anche con il fondato motivo di ritenere che sulla persona si possano occultare sostanze stupefacenti durante un servizio di controllo del territorio?
Per andare direttamente al cuore del dilemma: può o non può quindi una pattuglia delle Forze di Polizia comandata in servizio di controlli etilometrici (ad esempio), operare durante uno dei predetti controlli, un'ispezione o controllo ai sensi del 103 309/90 qualora gli operatori abbiano fondato motivo di rinvenire sostanze stupefacenti sulla persona (o effetti personali posseduti dalla stessa) sottoposta a controllo? È necessario che la pattuglia sia comandata in servizio specifico per la prevenzione e repressione del traffico illecito di stupefacenti? Se fosse rinvenuta la sostanza stupefacente a seguito di un normale servizio di controllo del territorio si potrebbe in sede processuale contestare qualcosa sull'operato della pattuglia e/o inficiare l'attività svolta? Esiste un'interpretazione autentica, giudiziaria, burocratica o dottrinale di cosa intenda il legislatore del 90 sulla frase "nel corso di operazioni di polizia finalizzate alla prevenzione e repressione del traffico illecito di stupefacenti"?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità. La vostra risposta sarà gradita a molti operatori delle forze di polizia.