Buonasera, avevo una curiosità da sottoporvi. La sorella del mio compagno è invalida al cento X cento, è stata dichiarata inagibile al lavoro e percepisce una pensione di invalidità. Però guida, ed è capace di intendere e di volere. Ha un bimbo piccolo ed entrambi vivono con i genitori stando a carico loro ed anche nel loro stato di famiglia. Volevo sapere, quando i genitori del mio compagno non ci saranno più, il mio compagno è obbligato a prendersi cura della sorella e del nipote se succede qualcosa? Esempio hanno bisogno di soldi, cure, ecc? O può "lavarsene le mani" senza incappare nel penale?
Grazie mille per le risposte che mi darete.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Buonasera,
L'obbligo ricade sui genitori e poi ricadrà sul figlio, quindi il fratello non è obbligato per legge.
Cordiali saluti
Avv Michela parzani
In caso di morte dei genitori e nella impossibilita' del figlio di provvedervi, il fratello e' obbligato agli alimenti ex art.433 c.c.;la responsabilita' penale deriva dalla violazione di un dovere di "custodia".CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli
Buonasera gli obblighi da lei citati coinvolgono gli ascendenti ed i discendenti non i collaterali quali fratelli e nipoti che hanno solo un dovere etico, ma non giuridico.