buongiorno, dopo che un accertamento di agenzia delle entrate non superiore a € 10.000 è andato a ruolo e non si ha la possibilità di pagarlo, il pignoramento si può estendere anche su beni mobili o immobili locati in paesi extra UE
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno, astrattamente è possibile, ma assolutamente improbabile.
Nell'ambito della UE ci sono accordi e procedure concordate tra gli stati membri per i quali è possibile recuperare i crediti di cittadini europei in ogni paese dell'Unione.
Per i paesi extra UE, invece, occorre verificare se tra l'Italia e lo stato in questione vi sono degli accordi in tal senso: in questo caso, comunque, le procedure esecutive sono regolate dal luogo ove è situato il bene. Quindi, credo sia da escludere che il fisco italiano, per una somma di questo genere, intraprenda una strada così dispendiosa e complicata.
Anche perché per poterle pignorare un bene all'estero dovrebbe sapere della sua esistenza. A meno che non sia lei a dichiararlo, il fisco non lo scoprirà di certo agevolmente. In Svizzera, ad esempio, questo tipo di informazioni si possono avere solo tramite una rogatoria.
In teoria si; tuttavia generalmente le indagini del concessionario sulle proprietà immobiliari e mobiliari registrate si limitano al territorio nazionale