Gentili avvocati, nel caso di un pignoramento ,per un contenzioso andato a ruolo con agenzia delle entrate,ad una persona che risulta nullatenente che ha la residenza con i genitori è possibile pignorare i beni mobili locati presso la proprietà dei genitori ? nel caso affermativo come devo comportarmi ? leggevo che si può produrre una dichiarazione che afferma che tutti i beni sono di proprietà dei genitori. Nel caso dove si deve stilare questo documento ? grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gent. le sig.ra,
per evitare il pignoramento occorre dare prove che i beni mobili non siano di proprietà del soggetto debitore.
La prova potrebbe essere data da fatture di acquisto dei beni da parte dei genitori o con scrittura privata avebte data certa.
Vero è pero che tali documenti dovrebbero avere data anteriore al sorgere del debito, pena azioni in revocatoria da parte dell'Agenzia delle Entrate.
In ogni caso i beni saranno pignorati solo in caso di effettivo pignoramento da parte dell'ufficiale giudiziario che dovrebbe recarsi presso l'abitazione di residenza.
In caso contrario sarebbe ancora possibile limitare i danni.
Resto a disposizioni e la saluto cordialmente.
Studio Legale
Massimo Cannata
Torino
Gentile signora,
purtroppo vice una presunzione di appartenenza dei mobili a tutti gli abitanti della casa, che può essere vinta con una prova assai ardua da fornire.
Per dimostrare la appartenenza ai genitori dei beni mobili occorrono atti di data certa anteriore al pignoramento, tra cui si annoverano le fatture dei negozianti: fatture che, o non vengono richieste in occasione di acquisti di beni mobili, o quantomeno non si conservano. La dichiarazione cui Lei fa cenno è purtroppo inutile: dimostrerebbe un affidamento a Lei dei beni, ma non varrebbe affatto a dimostrare la proprietà dei concedenti, cioè dei Suoi genitori.
Cordiali saluti
Avv.Andrea Gasperoni
Gentile signora Manuela,i beni mobili si presumo no appartenenti in comune a tutti ibresidenti;per evitare pericoli occorre procurarsi la lrova della proprieta' esclusiva dei Suoi genitori.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli