salve volevo delucidazioni in quanto o un debito con la banca di 40 mila euro circa come garanzia ce una casa di proprietà ipotecata x garanzia mutuo la casa vale 68000 euro volevo sapere se non dovessi più pagare le rate del mutuo che mi fanno? premetto che sono invalido all80% e tra qualche mese andro in dialisi sto facendo la 104 possono pignolarmi la pensione,o il fermo auto o chissa cosa? grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Egregio Signor Mario,
per recuperare le somme, l'ente creditore può pignorare i beni di Sua proprietà, ivi compreso l'immobile, l'auto, ovvero il quinto della pensione.
Si rivolga ad un avvocato di Sua fiducia onde valutare di formulare una proposta a saldo e stralcio con la banca ovvero se sussistono i presupposti per ricorrere al piano di sovraindebitamento.
Cordiali saluti.
avv. Francesca Minutolo del Foro di Modena
Buongiorno,
cerchi di rinegoziare il mutuo con la banca, in caso contrario valuti con un legale la possibilità di avviare una procedura di sovraindebitamento ex L. 3/2012 per chiedere ad un Giudice di approvare il suo piano di rientro anche contro la volontà della banca.
Gentile sig. Mario
intanto, se vuole approfondire o lo ritiene utile, mi sembra opportuno inviarLe questo link con questo articolo di un collega su prontoprofessionista.it : http://www.prontoprofessionista.it/articoli/8307/mutuo-condizionato-non-è-un-titolo-esecutivo/
In ogni caso, tenga conto delle pronunce della Corte Costituzionale del 2015 in merito a pignoramenti di pensioni su conto corrente e, parimenti, delle riforme, sempre nello stesso anno, sulla pignorabilità di stipendi e pensioni con pignoramento presso terzi.
Se poi fosse ulteriormente interessato, volesse ulteriormente approfondire con me la questione La invito a contattarmi ai recapiti che troverà nel sito studilegali.
In attesa la ringrazio e la saluto.
In Fede
Avv. Michele Vissani
Buongiorno gentile cliente, in riferimento alla sua richiesta d parere, scrivo per comunicarle che se percepisce una pensione minima di € 500,00, questa e' impignorabile, poiche' serve per il suo sostentamento, come e' impignorabile la prima casa, quella di residenza che dovra' dimostrare di essere tsle. Le consiglio di opporsi all' ipoteca prima della scadenza del termine. Possino pignorare la macchina, salvo il caso in cui sia strettamente necessaria ai suoi spostamenti. Le consiglio di agire per vetificare se gli interessi applicati dalla banca sono anatocistici. Le consiglio riguardo alla. Sua situazione di salute di chiedere anche l'accompagnamento, oltre la 104. Per qualsivoglia chiarimento non esiti a contattare il mio studio. Buona giornata.
Buongiorno purtroppo potrebbero andare avanti ma ci sarebbero diverse strade da percorrere. Dovrei vedere la documentazione. Anche via mail. Per chiarimenti mi contatti quando vuole.
Cordialità.
Avv. Adriana Satta
Buon giorno purtroppo possono fare tutto anche pignorare la casa, provi a concordare un rateizzo per rientrare del debito.
Per chiarimenti più dettagliati non esiti a contattarmi
Avv. Monica Ghiloni
Egregio sig.Mario,potrebbero ignorare l'appartamento è procedere all'espropriazione:provi a rinegoziare il mutuo a ratei tollerabili.Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli