Ho diversi debiti con finanziarie e carte di credito alle quali non riesco più a far fronte perché il mio stipendio attualmente è molto basso. Ho anche un mutuo più due piccoli prestiti con la banca dove ho l'accredito dello stipendio. La domanda è: anche se con la banca sono in regola è comunque possibile il pignoramento della mia casa?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile utente,
Purtroppo i creditori posso agire nei suoi confronti.
In famoso decreto fare che dispone l'impognorabilita della prima casa si applica solo ai debiti con l'erario.
Nel suo caso invece potrebbe usufruire della recente normativa del sovraindebitamento o, se il debito non è molto alto, di un semplice piano di rientro.
La invito presso il mio studio senza impegno al fine di valutare la miglio tutela per la sua abitazione.
Buonasera Monica,
il pignoramento della casa e' senz'altro possibile da parte dei creditori cui Lei cenno nella Sua richiesta, salvo che decida di "proteggere" l'immobile con mezzi che la Legge mette a disposizione sebbene, a determinate condizioni, soggetti a revocatoria (es fondo patrimoniale, trust etc...).
Se sta attraversando un periodo di difficolta' economica, Le consiglio di chiedere alla banca la sospensione del pagamento delle rate di mutuo per un periodo di tempo, in modo da avere un po' di respiro.
Se desidera approfondire per i profili che Le ho accennato, puo' contattarmi tramite il portale.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini
Le conviene riformulare tutto in un unico debito da pagare con una rata mensile:
si può fare prendendo contatti con i singoli creditori, tramite un legale, presentando proposte di rateazione. È chiaro che bisogna vedere le carte per maggiori chiarimenti.
Se vuole può contattarmi.
Si purtroppo è sempre possibile anche se, come correttamente segnalato da un collega, si tratta di una procedura costosa per cui solitamente si intraprende per debiti di importo consistente. E' pur sempre possibile raggiungere piani di rientro o accordi a stralcio con le varie finanziarie che a volte riescono anche a decurtare del 50% i debiti. Sono a Sua disposizione. Cordiali saluti. Avv. Riccardo Galli
Certamente, essendo la casa oberata di mutuo, gli altri creditori hanno un titolo successivo, però possono iscrivere ipoteca e poi chiedere la vendita.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno, il pignoramento immobiliare può seguire a qualunque titolo esecutivo.
Normalmente è una procedura che il creditore segue quando l'importo del credito è alto poichè è molto costosa. Non è però escluso che anche un creditore che vanta un credito modesto non possa procedere con un pignoramento immobiliare.
Ci contatti pure se vuole che valutiamo la Sua posizione ed eventualmente proponiamo un piano di rientro ai creditori.
Cordiali saluti. Avv Annamaria Vizzolesi