Buongiorno mi chiamo Giuseppe espongo il mio dubbio:
Mia madre ha fatto una finanziaria coperta da una polizza a garanzia in caso di decesso. Dopo il decesso io apro il sinistro per il rimborso delle ultime rate.
Mi arriva il bonifico di detto rimborso, bene considerato che noi vogliamo rinunciare all’eredità, come posso rimediare affinchè questo bonifico ormai arrivato non mi pregiudichi la possibilità di rinunciare all’eredità e nello stesso tempo si venga saldato il debito?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno,
l'importo del bonifico dovrà essere girato alla finanziaria poichè l'assicurazione copriva la stessa dal rischio morte del debitore, specificando che lo stesso era stato indirizzato per errore a lei e non al beneficiario (finanziaria) e che lo stesso non rappresenta accettazione implicita di eredità.
Poi ovviamente dovrà effettuare la rinuncia all'eredità
Cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze
É vostro diritto trattenere tale somma. La polizza vita - é assolutamente pacifico- non fá parte del compendio ereditario (che i beneficiari coi coincidano con gli eredi legittimi o testamentari non è scontato e comunque irrilevante). Incassare la stessa non preclude il diritto a rinunciare all'eredità se é questo il vostro intendimento.
Avv Matteo Rondina