Ho scoperto di avere una porta e due finestre abusive, non registrate dal proprietario precedente. Cosa si fa in questi casi? Posso chiedere un condono? Faccio finta di niente? Se salta fuori questa storia possono multarmi? Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gent.ma signora,
può chiedere una sanatoria al comune e richiedere i costi della stessa al precedente proprietario.
Se volesse essere assistita nella procedura non esiti a contattarci,
Ritengo che l'abuso che Lei denuncia sia sanabile; con una certa maggior difficoltà se l'immobile si trova in zona di vincolo paesaggistico. Mi auguro che non sia notificato nel qual caso la situazione si complica molto. È importante sapere la data della stipula del contratto perché se recente potrebbe emergere anche la responsabilità del Notaio rogante. Deve verificare dalla lettura del contratto se il venditore ha attestato la conformità del bene alla disciplina urbanistica locale. Certamente può iniziare, tramite tecnico una procedura di sanatoria che non dovrebbe avere controindicazioni in considerazione della accertabile "doppia conformità". Le comporterà l'applicazione di una sanzione e, ovviamente, il costo della pratica. Secondo me deve immediatamente contestare al venditore la responsabilità e, se non riconosce spontaneamente il risarcimento del danno procedere per via giudiziale. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Avv. Fabio Cannizzaro
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentilissima Bruna,
ritengo sia opportuno che Lei si rivolga ad un geometra o ingegnere di fiducia per gli accertamenti tecnici del caso.
Per quanto concerne il profilo nei confronti del venditore sarebbe opportuno leggere l'atto notarile di compravendita e, se e' stata redatta a suo tempo, la relazione di tecnica.Visionati tali atti se del caso valutare l'opporrunita' di contestare gli abusi edilizi tramite un Avvocato.
A Sua disposizione per assistenza.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini (FORO DI PISA)