Possibile violazione del codice deontologico?

Inviata da Federica. 15 apr 2019 Arresto

Buongiorno,
il mio compagno é detenuto da due anni. Nelle ultime settimane ha deciso di cambiare avvocato e premetto che con i precedenti ho sempre avuto un rapporto cordiale e reciprocamente rispettoso. Ora abbiamo un avvocato donna, che, non so per quale motivo, si ostina a tenermi al di fuori, non mi vuole informare, si rifiuta di parlarmi rispondendo in malo modo "con lei non parlo", "a lei non riferisco nulla", "chieda al suo compagno" ecc. qualora le chieda notizie circa un procedimento in corso. Il mio compagno non ha mai espresso la volontà di un mio non coinvolgimento, anzi, spesso é lui che mi chiede di contattarla perché non sempre dal carcere glielo concedono. Ma lei si rifiuta, rispondendo molto male. Stesso trattamento viene riservato a genitori e alla sorella di lui. Tra l'altro, con parere favorevole del Magistrato di Sorveglianza (che é andato in carcere), potremmo accedere all'affidamento terapeutico al CSM, che sta già preparando un programma. Ma lei si rifiuta di fare istanza perché dice che é inutile. Cosa posso fare? Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Federica,
gli avvocati sono tenuti, nell'interesse del cliente, alla rigorosa osservanza del segreto professionale e al massimo riserbo su tutti i fatti e le circostanze apprese durante l'attività' di rappresentanza e assitenza, e dell'attivita' di consulenza; in buona sostanza per tutte le circostanze conosciute nell'esercizio dell'attività professionale.
Da questo è facile desumere che non si può, nel rispetto della segretezza, dare informazioni nemmeno ai familiari del cliente stesso.
Per quanto riguarda il rifiuto alla realizzazione di un'istanza specifica , il suo compagno può decidere, se non soddisfatto dell'operato della collega, di rivolgersi ad altro professionista previo saldo delle competenze maturate dalla collega.
avv. marina ligrani

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

862 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Federica,qualora voglia richiedere informazioni sui procedimenti pendenti deve farsi rilasciare una espressa procura da parte del cliente dell'avvocato;per quanto concerne la opportunità di non inoltrare una istanza dovrei conoscere gli atti per pronunciarmi .Cordialmente avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4643 Risposte

1744 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Arresto

Vedere più avvocati specializzati in Arresto

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 20000

domande

Risposte 47100

Risposte