Posso acquistare una casa con il mio nuovo compagno?

Inviata da Ale. 24 mar 2016 Separazione

Sono legalmente separata da 4 anni, ho due figli minorenni e in fase di separazione mi è stata assegnata la casa coniugale che è di proprietà del mio ex marito. Da due anni ho un compagno con cui voglio ricostruirmi un futuro, attualmente i miei figli non accettano questa cosa, quindi per il loro bene non voglio lasciare la casa coniugale ed imporgli una convivenza, ma vorrei acquistare una casa con il mio compagno dove vivere solo nei giorni in cui i miei figli sono con il padre. Posso procedere con l'acquisto o perdo il diritto di vivere con i miei figli nella casa coniugale? Ringrazio anticipatamente per la consulenza

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno signora Ale,
nessuno può impedire di acquistare la nuova casa ma il suo ex marito, venendone a conoscenza, potrebbe chiedere le modifiche delle condizioni della separazione e rimettere in discussione l'assegnazione della casa coniugale.
Sarà sempre il giudice a dacidere ma il rischio di conseguenze negative c'è.
Avv. Maria Croce

Anonimo-158074 Avvocato a Pescara

144 Risposte

96 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Signora Ale.
L'acquisto di una nuova abitazione potrebbe avere risvolti sia per l'assegnazione della casa coniugale, sia per un eventuale assegno di mantenimento a Lei versato.
In quest'ottica, onde evitare un procedimento di modifica delle condizioni di separazione, Le consiglio di far acquistare la casa e/o intestarla al Suo nuovo compagno.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba

Anonimo-155490 Avvocato a Brescia

769 Risposte

478 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Signora,
nessuno può impedirle di acquistare una casa con il Suo compagno per l'uso da Lei indicato, ma se il suo ex marito ne viene a conoscenza, potrebbe chiedere le modifiche delle condizioni della separazione rimettendo in discussione l'assegnazione della casa coniugale, oppure se le versa un assegno di mantenimento potrà chiederne la revoca dimostrando che Lei ha instaurato una convivenza stabile e continuativa con il Suo nuovo compagno.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra

Avv. Lucilla Navarra Avvocato a Roma

332 Risposte

151 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Sig.ra Ale.
Il Suo quesito è se Lei separata con figli affidati e casa coniugale assegnata può assieme al nuovo compagno acquistare una nuova casa.
La risposta è semplice.
Lei è libera di acquistarla tuttavia ciò comporterà sicuramente dei risvolti. Ovvero il suo ex marito potrà agire per la modifica delle disposizioni circa la separazione. Ad es. Se il suo ex marito Le versa gli alimenti potrà chiederne la revoca dimostrando la convivenza continua con il nuovo compagno. Oppure potrà chiedere di revocare l'assegnazione della casa coniugale sempre per le ragioni di cui al punto precedente. Insomma Sig.ra Ale è nel Suo diritto farlo ma è anche nel dovere accettarne le relative conseguenze.

Avv. Aristotele Biasino Avvocato a Barletta

19 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Ale,
Il 155 quater cc stabilisce che la casa coniugale venga assegnata al coniuge affidatario nell'ottica di preservare ai figli il disagio di dover cambiare habitat domestico e garantire loro la serena continua convivenza nella loro casa familiare.
In virtù di tale principio la Suprema Corte più volte ha ritenuto che tale beneficio possa cessare nel momento in cui il coniuge assegnatario intraprenda una relazione more uxorio ovvero cessi di abitare stabilmente o non abiti più nella casa assegnatagli.
Pertanto,ritengo che il suo progetto non possa essere attuato in quest'ottica ovvero il suo ex marito potrebbe vantare i suoi diritti sulla casa coniugale nel momento in cui lei cessi di stare stabilmente nella casa sressa trascorrendo del tempo in un'altra casa di sua proprietà con un altro compagno.
Avv.marina LIGRANI

Avv. Matrimonialista MARINA LIGRANI Avvocato a Potenza

1129 Risposte

862 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

L'acquisto di tale immobile al fine di convivere con il nuovo compagno, sebbene limitato alle circostanze da lei specificate, potrebbe innescarsi una vertenza giudiziale circa il permanere o meno in capo a lei del diritto ad avere l'ex abitazione coniugale.
Saluti cordiali
Avv. Sandra Macis
Cagliari

Avv. Sandra Macis Avvocato a Cagliari

424 Risposte

469 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Separazione

Vedere più avvocati specializzati in Separazione

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 20000

domande

Risposte 47100

Risposte