Buona sera,
sono separata, due figli e casa coniugale di proprietà 50% assegnata al padre (separazione consensuale). Posso, durante la causa di divorzio, chiedere di rientrare io nella casa coniugale visto che mi occupo io dei figli (minorenni) e li seguo negli spostamenti, negli acquisti, nella scuola ecc mentre il padre, mi corrisponde solo metà delle spese senza muovere un dito per tutti i loro bisogni...? Io reddito inferiore, nessun mantenimento, figli condivisi 15gg a testa al mese. grazie mille.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Signora Lorena.
Si, potrebbe richiedere in sede divorzile l'assegnazione della casa coniugale.
Andrebbero, però, letti gli atti della causa di separazione e comprendere come mai la casa sia stata assegnata a Suo marito e presso quale genitore sono stati collocati i figli.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Gentile signora Lorenza,non credo che in sede di divorzio Le sara' assegnata la casa coniugale ormai lasciata;richieda un congruo assegno di mantenimento e,poi,un congruo indennizzo per l'occupazione,prospettando in caso contrario la necessita' di venderla.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
In linea generale la risposta è positiva, tuttavia è necessario comprendere le ragioni in forza delle quali si è deciso in fase di separazione per l'assegnazione della casa al marito.