Ho acquistato una casa 5 anni fa, ma adesso si stanno sfasciando i tubi e ho perdite nel mio bagno che stanno anche facendo infiltrazioni all'appartamento di sotto. Posso fare causa per avermi occultato tutto ciò?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Signora,
Se la sua casa è di nuova costruzione ed è stata acquista direttamente dal costruttore/appaltatore sussiste una garanzia decennale ex art. 1669 c.c. per i vizi dell’immobile e quindi potrebbero esserci i presupposti per un risarcimento danni.
Qualora, invece, Lei abbia acquistato una casa di vecchia costruzione dal precedente proprietario, in linea generale ai sensi dell’art. 1495 codice civile, Il compratore, a pena di decadenza, deve denunciare il vizio entro otto giorni dalla scoperta, salvo che il venditore abbia occultato il vizio.
Per un eventuale approfondimento può contattarmi tramite i recapiti indicati su questo portale.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra
Bisogna innanzitutto accertare la causa del danno. Se è un problema di vetustà delle tubazio temo che non ci sia nulla da fare
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Occorre verificare di che vizio si tratta, e quando è stato scoperto, perché vi è onere di denunciare il vizio negli 8 giorni dalla scoperta, salvo che sia stato occultato volontariamente
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentilissima Signora, apparentemente sì ( salvo miglior esame della situazione e dei documenti) posto che esiste la garanzia decennale ex art.1669 c.c. da parte del costruttore/appaltatore nel caso di gravi vizi e difetti dell'immobile compravenduto.
Per un miglior approfondimento, mi potrà contattare tramite portale.
Saluti cordiali
Avv.Antonio Cesarini, Bergamo
in linea di massima la risposta è positiva ma bisogna stare attenti ai tempi per denunciare il vizio e per proporre la successiva azione. Dipende anche dalla qualità del soggetto venditore, cioè, se è un privato o un'impresa, e dal tipo di bene venduto, cioè, se si tratta di nuova costruzione o di costruzione «usata».
Ad ogni modo sarà necessario affidarsi anche ad un tecnico che evidenzi la tipologia di vizi e ne identifichi le cause, così da poter valutare la migliore strategia difensiva.
Cordiali saluti - Avv. Gioacchino Quadri di Cardano
Assolutamente si'. Il mio studio legale e di architettura svolge proprio questo genere di attività e si avvale di un architetto specializzato nella stima dei danni. Mi contatti ai riferimenti che trova sul mio profilo di questo portale. Cordiali saluti. Avv. Riccardo Galli di Piacenza