Posso denunciare per calunnia dopo aver accettato la remissione di querela?
Inviata da PincoPallino. 30 dic 2024
Scopro che sono stato denunciato per minaccia e che il denunciante vuole rimettere la querela. Accetto. Ma ora, sapendo di essere innocente, posso denunciare per calunnia chi mi ha querelato per minaccia in quanto non ho commesso tale reato?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,teoricamente nulla osta ad una accettazione della remissione della querela,con espressa esclusione della assunzione dei costi processuali,ed una successiva denuncia per calunnia,salvo poi a verificare in giudizio l'effettivo fondamento della calunnia se veramente può provarlo adeguatamente.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli
No. Non sarebbe credibile. Dovrebbe prima espressamente non accettare la remissione di querela e quindi pretendere che si celebri comunque il processo e vengano effettivamente accertati i fatti. Assumendosi il rischio anche di un esito per sè sfavorevole.
Avv Matteo Rondina
La remissione di querela riguarda la procedibilità dell'azione, e nulla dice su un'eventuale responsabilità penale per il reato di minaccia.
Considerato che la calunnia è, tra le altre cose, il reato in cui incorre chi rappresenta alle autorità un illecito indicando come suo autore un soggetto che egli sa di essere innocente, la mera remissione di querela non è idonea a configurare tale figura delittuosa.
Se non l'ha già fatto, può non accettare e fare in modo che la sua innocenza venga accertata nel merito, riservandosi di agire in seguito.