Salve,
ci sono 2 donne che continuano ad offendermi pesantemente su Fb dandomi della t**** p******* infame falsa e facendo post dove rendonono pubblico il mio privato con nome e cognome. Sono 3 mesi che lo fanno costantemente e io non vivo più, sono stanca e depressa per questa cosa. Posso denunciarle? Grazie
Ho tutto salvato con screenshoot delle conversazioni private e pubbliche.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 5 persone
Salve Maria,
La giurisprudenza di legittimità, con sentenza nº 16712/14, la Suprema Corte di Cassazione ha stabilito che la pubblicazione di frasi offensive su Facebook “rende la stessa accessibile ad una moltitudine indeterminata di soggetti con la sola registrazione al social network e, anche per le notizie riservate agli «amici», ad una cerchia ampia di soggetti”.
Inserire, quindi, un messaggio diffamatorio sul proprio profilo integra il dolo prescritto dall’art. 595 c.p., che richiede la semplice “volontà che la frase giunga a conoscenza di più persone, anche soltanto due".
La diffamazione su Facebook, pertanto, implica le medesime conseguenze applicative della fattispecie riguardante la diffamazione a mezzo stampa.
Avv. Anna Realmuto
Buongiorno Signora Maria.
Certo che può denunciarle e contemporaneamente può formulare richiesta di risarcimento danni all'immagine, reputazione, onore, decoro etc.
Distinti saluti.
Avv. stab. (Abogado) Rossana Delbarba