Posso denunciarlo per abbandono del tetto coniugale?
Inviata da Ludovica Casco. 15 gen 2019
Separazione
Salve, sono sposata da 4 anni e non abbiamo figli, a causa di comportamenti sbagliati di mio marito (tipo stare spesso fuori con gli amici e amiche) abbiamo avuto diverse discussione e un giorno lui ha deciso di andare via di casa per più di un mese quasi due, nell'arco di questo periodo non ho ricevuto niente da parte sua (essendo io disoccupata e a suo carico, ci siamo sentiti ma non sapevo dove vivesse e non ho ricevuto nessuna somma). Trascorso quel periodo ha deciso di tornare e adesso, nonostante ci siano anche stati rapporti, per suoi sbalzi d'umore e alcuni suoi comportamenti strani, vorrebbe andarsene di nuovo perché vuole stare da solo. Scusate la mia ignoranza in materia ma sono esausta , ho 25 anni e non so come comportarmi se lui decidesse di andarsene di nuovo. Posso denunciarlo per abbandono del tetto coniugale? E quali sarebbero gli effetti di questa denuncia? Grazie a chiunque decida di aiutarmi
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Signora,
si potrebbe denunciarlo per omesso mantenimento ma ritengo che sarebbe molto più conveniente per lei intraprendere la separazione, meglio se consensuale, chiedendo il mantenimento essendo lei disoccupata e a carico di suo marito.
Resto a disposizione e porgo cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi, Firenze
Gentile signora,
Più che a una denuncia per allontanamento da casa che comunque segnalerei ai Carabinieri, valuterei una domanda di separazione eventualmente con addebito ai fini di ottenere il mantenimento. Ma é opportuno conoscere ulteriori elementi per una valutazione approfondita del caso.
Cordialmente
Avv. Gasparini
Buongiorno
Il comportamento tenuto da suo marito non conforma illeciti penalmente sanzionati in quanto non è previsto quale reato, in ambito civile può, per converso, attivare le tutele ivi previste atteso che sono stati violati con la fuoriuscita dalla casa familiare obblighi fondamentali del coniuge afferenti i doveri di assistenza morale e materiale suscettibili di essere censurati dal Giudice civile con l'addebito della separazione qualora ritenuti i motivi che hanno determinato la cessazione del vincolo matrimoniale.
Cordialità
Avv Fabrizio Nespeca
I comportamenti da Lei descritti configurano certamente ipotesi di reato. Nella Sua condizione io proporrei la separazione con domanda di addebito
Avv. Marco Rigoni
Nella sua situazione possono essere attivate sia la tutela dinanzi al giudice civile che penale. Le consiglio pertanto di rivolgersi ad un legale per introdurre le opportune azioni. "L'abbandono del tetto coniugale" di per sé non è un reato o comunque una fattispecie attualmente tipizzata ma nella vicenda da lei narrata vi sono numerosi profili di illiceità, quale in primo luogo la violazione degli obblighi di assistenza morale e materiale inerenti il vincolo matrimoniale.