Ho ereditato un terreno nel quale c'è anche una casetta. Vorrei regalare il tutto a mia madre che versa in condizioni economiche piuttosto precarie, in questo modo potrebbe almeno evitare di pagare l'affitto. Potreste dirmi se questo sia possibile?
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Salve,
è sufficiente procedere con una donazione oppure con una rinuncia alla sua quota di eredità qualora non vi siano altri eredi che concorrano con lei e sua madre alla divisione della massa ereditaria.
La rinuncia può essere fatta in Tribunale mentre la donazione dal notaio.
cordiali saluti
Avv. Sergio D'Acuti
Salvo vi siano altri aspetti che lei non ci ha rappresentato lei può procedere con una donazione, prima però dovrà perfezionare la successione ereditaria a suo favore oppure con una rinuncia alla sua quota di eredità qualora non vi siano altri eredi che concorrano con lei e sua madre alla divisione della massa ereditaria.
La rinuncia può essere fatta in Tribunale mentre la donazione dal notaio.
cordialità
Avv. Valter Vernetti
Se il tutto è già a lei intestato, deve procedere con una donazione a sua madre, si rivolga ad un notaio.
Diversamente, se non ha ancora provveduto, potrebbe rinunciare all'eredità e la mamma potrebbe intestarsi il tutto accettandola.
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile signora,
la donazione ad un suo ascendente è senz'altro possibile, ma andrebbe verificata la posizione dei suoi aventi causa all'atto della morte, vale a dire i suoi futuri eredi. Le consiglio di prendere in esame altre ipotesi di aiuto a sua madre, concedendo in comodato l'abitazione ed il terreno che le vorrebbe donare, oppure altre forme che andrebbero valutate insieme.
Gentile Signora Gabriella,
dando per scontato che lei abbia già acettato l'eredità e conseguentemente fatto le opportune variazioni catastali, la donazione in favore di Sua madre è certamente possibile, con conseguente aggravio di oneri e spese e la futura possibilità di azioni da parte dei Suoi eredi.
Le consiglierei o di cedere in comodato la casetta a sua madre oppure di costituire su di essa udufrutto.
Mi contatti pure tramite i riferimenti riportati sul portale se desidera approfondire.
Cordiali saluti
Avv. Francesca Cardini (Pisa)
Se la divisione del patrimonio ereditario è conclusa, e se lei risulta essere il solo proprietario del terreno con la casetta, non dovrebbero esserci ostacoli. Salvo eventuali future questioni ereditarie nei confronti dei suoi eredi (quando sarà il momento!)
Mi sentirei di consigliarle, ma andrebbe compresa correttamente la situazione dell'immobile, di portare direttamente sua madre a vivere in quella casa, senza affrontare le spese di una donazione.