Salve, mio fratello è deceduto qualche anno fa. Mio padre vuole fare testamento ma non vuole includere nella successione sua nipote, figlia del figlio defunto (cioè mio fratello), in quanto, a seguito di alcuni episodi, non ha avuto rispetto per la famiglia. So che mia nipote dovrebbe succedere per rappresentanza rientrando, quindi, tra i legittimari. Se mio padre, nel testamento olografo, non lascia nulla a mia nipote, questa se impugna il testamento ha reali possibilità di ottenere una quota oppure è possibile cercare di escluderla totalmente dall'asse ereditario? Ad esempio, una simulazione di un atto di vendita, potrebbe essere una soluzione? Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 6 persone
Gentile Sig.ra Alice,
se suo padre dispone di un patrimonio ereditario, sua nipote avrà diritto ad una quota di legittima. Quindi, nel caso dovesse essere esclusa, potrà legittimamente far valere i propri diritti sull'asse ereditario. Nel caso, invece, suo padre non lascerà nulla, nulla sarà dovuto a sua nipote come a tutti gli altri eredi. La simulazione è rischiosa e potrebbe essere controproducente.
Cordiali Saluti
Avv. Alessandro Grimaldi
la nipote ha diritto ad erditare per rappresentazione e la vendita simulata è abbastanza rischiosa ..dovrebbe essere fatta una vendita vera e propria altrimenti si rischia che vada imugnata
A disposizione
Avv. S Bertani
Buonasera,
potrebbe essere esclusa per indegnità ma solo se ve ne sono i presupposti definiti dall'art 463 del codice civile.
Sarebbe opportuno essere a conoscenza di maggiori dettagli data la complessità della materia.
Resto a disposizione e saluto cordialmente.
Studio Legale
Massimo Cannata
Se suo padre non lascia nulla, la nipote nulla eredità.
Ma si deve trattare di reali compravendite se no gli eventuali eredi potrebbero impugnare per donazione indiretta.
Cordialmente.
Studio Legale
Massimo Cannata