Posso essere licenziata per un ammanco di 188 euro?

Inviata da Angela. 17 dic 2024

Buongiorno,faccio la cassiera in una catena di supermercati molto conosciuti nel nord Italia. In data 9 Ottobre di quest'anno,mi hanno consegnato una raccomandata a mano in cui mi si accusa di aver dato un cambio pausa ad una collega in data 3 Settembre(più di un mese prima dalla contestazione) e di aver utilizzato il suo codice operatore che,ovviamente,conosce solo il dipendente. Io non ricordo assolutamente di aver trovato lo schermo della cassa in uso e sono convinta di essere entrata e poi uscita con il mio operatore,al ritorno della sua pausa. Il punto è che la collega ha chiuso a fine turno con -188 euro ed io avrei dovuto chiudere con +188 euro,visto che ho lavorato senza accorgermene con il suo operstore ed invece ho chiso giusta. Mi hanno sospesa cautelativamente per appropriazione indebita e mi hanno licenziata il 6 Novembre. Io non ho mai visto quei soldi,ho chiesto subito le registrazioni delle telecamere e mi hanno detto che non era possibile. Nessuno mi ha fermata per perquisirmi e in 18 anni non ho mai ricevuto una lettera di contestazione. I soldi potrebbero essermi stati sfilati dal bunker oppure potrebbero essersi infilati tra il cassetto e il porta cassetto(accade spesso). In quest'ultimo caso io non avrei potuto vederli uscendo di cassa con il mio cassetto ma la collega che ha lasciato il suo operatore attivo si. Magari li ha presi lei pensando che fossero i miei (volendo mettermi nei guai) ed invece non sapeva che quei soldi erano i suoi,motivo per cui lei ha avuto la differenza ed io non ho mai avuto fisicamente quei soldi. Sono disperata. Ho perso il lavoro e sono innocente. Come faccio a dimostrarlo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentilissima Sig.ra Angela,

La situazione è estremamente delicata: parrebbero esservi gli estremi per impugnare il licenziamento e domandare un indennità (più o meno rilevante) all'ex datore di lavoro in virtù dell'illegittimo licenziamento.

Qualora ne avesse bisogno, mi contatti senza indugio, dato che - tra le altre cose - è già decorso oltre un mese dal provvedimento e i tempi stringono (60 giorni).

Cordialità
Avv. Alessio Fania

Avv. Alessio Fania Avvocato a Modena

6 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Il licenziamento deve essere impugnato entro 60 gg dalla relativa comunicazione.
Avv Matteo Rondina

Avv. Matteo Rondina Avvocato a Fano

937 Risposte

300 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 20000

domande

Risposte 47100

Risposte