Posso fare in ricorso?

Inviata da Vittoria chianelli. 22 dic 2017 Ricorso al tar

Salve nel 2003 mi sono inserita ad una procedura fallimentare con sentenza positiva del giudice al 100% privilegio per gli alimenti di mia figlia, soltanto che non sono stata liquidata al 100% Ma al 50%
Ho chiamato il curatore e mi ha detto che dovevo anche ringraziarlo per quello che mi ha dato posso fare ricorso??
Cordiali saluti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buonasera. bisogna distinguere. Nel caso di separazione precedente alla dichiarazione di fallimento del coniuge obbligato a corrispondere un assegno di mantenimento peri figli, bisogna distinguere i crediti scaduti (e non pagati) prima e quelli maturati dopo il fallimento.
Quelli antecedenti costituiscono crediti concorsuali che il coniuge beneficiario può far valere insinuandosi al passivo e tali crediti godono, per gli ultimi tre mesi, del privilegio di cui all'art. 2751 n. 4 c.c. .
Le rate successive non possono configurarsi come credito concorsuale, in quanto costituiscono prestazioni autonome successive al fallimento, e neppure rientrano tra i crediti prededucibili perchè estranei all'attività e alle funzioni del fallimento; si tratta in sostanza di un debito personale del fallito.
Se, tuttavia, il fallito ha un reddito da lavoro, questo, a norma dell'art. 46 rimane nella sua disponibilità nei limiti di quanto occorre per il mantenimento suo e della famiglia e il giudice, nel fissare detti limiti, deve tener conto anche della necessità del fallito di provvedere al mantenimento della moglie e dei figli, alla luce delle mutate condizioni determinate dal fallimento.
Se, invece, il fallito non ha alcun reddito, egli può chiedere il sussidio alimentare di cui all'art. 47, se le casse fallimentari lo consentono, e anche in tal caso va tenuta presente l'esigenza di mantenimento della famiglia, unita o separata che sia. Conclusivamente bisogna verificare a che titolo i crediti alimentari siano stati ammessi al fallimento e dallo stesso liquidati, seppur in misura parziale. inoltre tenga conto che qualsiasi credito, anche se ammesso per l'intero, deve fare i conti con l'effettiva disponibilità del fallimento (ovvero se viene ammesso un credito di € 100 ma la disponibilità del fallimento è di € 50, verranno liquidare le somme disponibili). distinti saluti. avv. Marco Aiello

Studio Legale Aiello Avvocato a Cosenza

73 Risposte

44 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Quale ricorso?
Gli alimenti sono sempre in prededuzione ma bisogna vedere se vi sono crediti ipotecari ;infatti quelli vengono liquidati per intero econ privilegio nei confronti di altri.
Comunque senza carte non si può dare alcun preciso consiglio
Avv.Danilo Millemaci

Studio Legale Millemaci Avvocato a Messina

101 Risposte

26 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Avvocati specializzati in Ricorso al tar

Vedere più avvocati specializzati in Ricorso al tar

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19800

domande

Risposte 46900

Risposte