posso procedere contro mia madre per presunti abusi psicologici?
Salve ,
sospetto di essere vittima di abusi psicologici da parte di mia madre da anni . Probabilmente la cosa è risultata più evidente anche per me quando ho lasciato l'università, quando cioè ho smesso di fare ciò che lei voleva che facessi .
Dico sospetto perchè ho sempre vissuto la cosa nel silenzio poichè pensavo di meritare quel trattamento a causa di un momento di crisi da cui non riuscivo ad uscire. Solo di recente, documentandomi su internet, mi sono riconosciuta in questi casi di vessazioni domestiche difficilmente dimostrabili ma non ho mai consultato un esperto .
Mia madre è una donna molto controllante e di mentalità poco elastica . Negli ultimi anni non ha condiviso le mie scelte e non è mai mancata l'occasione per provocare, insultare e offendere la mia persona in mille modi. Entro aprile 2017 ha promesso di andarsene da casa (viviamo nella casa della famiglia di mio padre) ma io non ce la faccio più. Lavoro da poco e considero questa la mia casa perchè ci sono cresciuta, considero mia nonna paterna la mia famiglia. Mia madre possiede già un suo appartamento che aveva affittato a mio cugino convinta evidentemente di rimanere qui per molto tempo, per fortuna anche mia nonna le ha chiesto di andarsene. La convivenza tra noi è apparentemente gelida, ma sfocia in scontri e litigate sporadiche anche feroci in cui io sembro una pazza isterica che si inventa le cose e lei la mia vittima designata (nega repentinamente e con ironia ogni angheria che le faccio notare). Mi sono isolata dalla sua parte di famiglia, perchè mi ha umiliata quando non avevo un lavoro ed ero depressa per studiare e per reagire. (successivamente ho lasciato gli studi, ma ho trovato lavoro, e ora va meglio). Voglio che se ne vada, voglio toglierle la potestà genitoriale perchè non mi ritengo più sua figlia e voglio che riconosca pubblicamente ciò che mi ha fatto. Non credo che ciò sia dettato unicamente dalla rabbia che provo. Cosa posso fare? E quanto mi costerebbe?
Grazie,
Cordiali Saluti.