Premetto che ho versato 400 euro come canone di locazione mensile per affittare un appartamento. Posso recedere da un preliminare contratto di locazione ad uso abitativo? Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Il recesso può esssere esercitato finchè il contratto non ha avuto principio di esecuzione (art. 1373 c.c.) o se è stato espressamente previsto dal contratto stesso.
Quindi, senza esaminare il contratto - e stabilire se è stata inserita una clausola di recesso - non è possibile rispondere in modo compiuto alla Sua domanda.
Cordialmente
Egr. sig. Giuseppe, come hanno detto i Colleghi che mi hanno preceduto, è indispensabile leggere il contratto preliminare, poiché solo dalla sua disamina si potrà pervenire a una risposta corretta. Ad esempio occorrerebbe accertare la presenza o meno di una caparra penitenziale o confirmatoria, onde verificare se vi è facoltà di recedere, ma anche al fine di effettuare una valutazione del peso economico di tale scelta.
Cordiali saluti.
Avv. Vincenzo Gurrado
Lei può certamente recedere da un preliminare contratto di locazione ma può rispondere dei relativi danni se , in conseguenza del Suo recesso, il locatore non potesse locare l'immobile a decorrere dal momento che aveva contrattualmente definito con Lei.
In tal caso comunque il danno non potrebbe essere superiore a 6 mensilità e competerebbe al locatore fornire la prova del danno subito.
Egregio Sig. Giuseppe,
la Sua domanda è molto generica, per poter rispondere è necessario leggere il contratto di locazione.
Cordiali saluti
Avv. Lucilla Navarra
Buongiorno,
si ma potrebbe avere delle conseguenze di tipo economico. va assolutamente letta la scrittura che ha firmato per dare una risposta compiuta.
Avv. Paola Federici