Breve descizione del caso:
> Nel corsello dei box mi hanno rigato più volte le auto parcheggiate nei posti auto, dopo la terza riga ho deciso di proteggermi acquistando una microcamera da lasciare in auto ed ecco che alla fine ho ripreso il vandalo (vicino di scala) per ben due volte. Visto che lui nega tutto vorrei fare denuncia e farmi ripagare tutti i danni.
> Volevo sapere se i due video che ho fatto hanno valore legale, grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
gentile Andrea,
si può utilizzare le riprese effettuate, da fornire alle forze dell'ordine assieme ad una denuncia-querela scritta o orale.
Le registrazioni video da Lei effettuate rappresentano una forma di autotutela e garanzia dei propri diritti, dunque, costituiscono "prova" da utilizzare a propria difesa.
avv. Marina Ligrani
Può senz'altro sporgere denuncia-querela allegando alla stessa un supporto informatico con le registrazioni.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Certo può utilizzare tutto. Faccia denuncia a mezzo legale quindi può anticipare la richiesta di risarcimento introducendo causa civile
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buonasera,
Secondo la giurisprudenza (Cass. penale, 7 giugno - 3 luglio 2013, n. 28554) le videoriprese non comunicative realizzate da privati cittadini nell’ambito di spazi domiciliari possono essere acquisite nel processo penale come prova documentale.
Le consiglio di presentare querela allegando il cd con il video da cui si evince il responsabile.
Cordiali saluti
Buongiorno,
Depositi denuncia querela allegando il video con le immagini dell'autore. Si potrà in seguito costituire parte civile nel procedimento penale originato dalla denuncia querela, per ottenere il risarcimento dei danni subiti.
Cordiali saluti.
Studio legale Vizzolesi
Può senz'altro depositare una denuncia-querela allegando (per esempio su un supporto informatico) le registrazioni effettuate.
Per quanto riguarda l'utilizzabilità delle stesse in sede civile la questione è un po' più complessa ma ritengo che comunque possa agire in giudizio contro il suo vicino.