Ho 2 genitori anziani che hanno bisogno di assistenza ma io non voglio né posso. Peró ho letto che se non vogliono andare in casa di riposo mi possono denunciare per abbandono di anziano secondo la legge 591. Cosa devo fare?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Lei ha un obbligo non solo morale di assistenza dei suoi anziani genitori a cui non può sottrarsi neanche rinunciando all'eredità.
Rimango a disposizione
Saluti
Avv. Alessandro Dimauro
Foro di Torino
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
2 Risposte
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Dalla Sua domanda non si ricava se l'assistenza di cui hanno bisogno i Suoi genitori è di tipo economico, oppure è connessa ad una eventuale disabilità (di uno o di entrambi).
È comunque certo che il nostro ordinamento non consente di disinteressarsi delle sorti di persone così vicine dal punto di vista parentale. Alla generica obbligazione di tipo alimentare (di cui agli artt. 433 e segg. c.c.), si aggiunge infatti il reato di abbandono di persone incapaci (di cui all'art. 591 c.p.). Queste obbligazioni non sono negoziabili e non possono venir meno a seguito dell'eventuale rinuncia all'eredità (peraltro impossibile oggi, essendo i Suoi genitori ancora in vita).
Le consiglio pertanto di affrontare il problema nella consapevolezza di non potersi ad esso sottrarre.
Studio Legale Ercoli
Se lei abbandona i suoi genitori al loro destino, in particolare se non sono in grado di autogestirsi, sì potrebbe incorrere nel reato previsto dall'art. 591 c.p. cioè "abbandono di persone incapaci".
La situazione va risolta prendendo in considerazione quale sia la condizione economica e reddituale dei suoi genitori, se lei è figlio unico o ha fratello e sorelle.