Buongiorno sono salvatore, sposato con separazione dei beni ho l'appartamento intestato solo a mia moglie e mutuo al 50 % l'auto e intestata a mia moglie nel mutuo abbiamo l'assicurazione che se dovesse mancare uno dei due estingue il mutuo . io vorrei sapere se in caso di decesso di mia moglie io possa rinunciare all'eredita e passarla direttamente solo a mio figlio grazie in anticipo per la risposta .
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno sig Salvatore
Può farlo certamente ma queste decisioni importanti vanno valutate attentamente al momento opportuno. Cordiali saluti
Avv Jacopo Pepi, Firenze
egregio sig Salvatore,
certo che puo' rinunciare all'eredità è un suo diritto.
Può addirittura accettare col beneficio di inventario.
cosa vuol dire in buona sostanza che può tenere distinto i suoi redditi dal
patrimonio del de cuis .
cordialmente
avv Francesco Colantonio
Buongiorno,
lei può certamente rinunciare all'eredità rientrando tra i suoi diritti.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
Avv. Tiziana Vianello
Buongiorno Salvatore,
certo la rinuncia all'eredità è un suo diritto tanto quanto l'accettazione.
Le consiglio tuttavia di rivolgersi al suo notaio di fiducia per valutare ogni aspetto.
Cordialmente
avv. Lavinia Misuraca
foro di Modena
b giorno sig Salvatore,
Lo legge concede la facoltà di accettare o meno l'eredità . Tutto ciò poichè unitamente al patrimonio del defunto, si ereditano anche i suoi debiti, con l'evidente e serio rischio di rispondere personalmente.
E' bene sapere che il soggetto che è nel possesso dei beni ereditari è obbligato a decidere rapidamente in quanto ha soltanto tre mesi di tempo per decidere in quanto trascorsi tre mesi viene si subentra nell'eredità perchè l'accettazione viene considerata per legge "presunta".
avv Francesco Colantonio
Certo può rinunciare all'eredita' davanti un notaio o davanti al cancelliere del tribunale del circondario in cui si è aperta la successione. La rinuncia veŕra inserita nel registro delle successioni, con la quale l'erede manifesta la volontà di non subentrare al defunto nei suoi diritti e rapporti, indipendentemente dalla sussistenza o meno di un testamento (art. 519, comma 1, c.c.).
Avv. Lisa Dolce
Rovigo
Egregio Sig. Salvatore, la polizza assicurativa non segue le logiche della successione quindi la stessa sarà operativa anche in ipotesi di rinuncia all'eredità. In ogni caso è sempre opportuno, prima di procedere, analizzare i contratti onde evitare sorprese. i migliori saluti.
Avv. Raffaele Merangolo
Gentile Signor Salvatore
In riferimento al quesito "In caso di decesso di mia moglie io possa...... passarla "direttamente" a mio figlio", osservo quanto segue. In base all'art. 522 c.c., nelle successioni legittime, la parte di colui che rinuncia "si accresce" a coloro che avrebbero concorso col rinunziante, salvo il diritto di rappresentazione e salvo il disposto dell'ultimo comma dell'art. 571. In quanto, invece, alla ipotesi in cui vi sia successione testamentaria, l'art. 523 c.c. stabilisce che, se il "testatore non ha disposto una sostituzione" e se non ha luogo il diritto di rappresentazione, la parte del rinunziante "si accresce " ai coeredi a norma dell'art. 674, ovvero si devolve agli eredi legittimi a norma dell'art. 677. Qualora avesse necessità di ulteriori chiarimenti La invito a contattarmi.
Cordialmente.
Avv. Raffaella Nocera
Buongiorno. Certamente Lei può rinunciare all'eredità di sua moglie. In questo caso in suo luogo succederà (per il diritto di rappresentazione ) il figlio, o i figli, od in mancanza di questi i nipoti . Tenga presente che non può rinunciare disponendo a favore di chi vuole lei. Ma sarà appunto la legge a stabilire, quindi se ha più figli, l'eredità che sarebbe spettata a lei come marito verrà divisa equamente tra i figli. La rinuncia all'eredità può essere fatta solo dopo la morte della moglie ( e quindi non è possibile in via preventiva), dinanzi il Notaio oppure dinanzi il cancelliere del Tribunale dove ha la residenza al momento della morte ( in quest'ultimo caso l'atto è meno oneroso). Spero di esserle stata di aiuto. Distinti saluti. avv. Angela Galavotti studio in Modena .
Salve può sicuramente rinunziare all'eredità consentendo, in caso di dipartita di Sua moglie, di far essere Suo figlio unico erede. Le segnalo che se l'appartamento intestato a Sua moglie è quello dove vivete, essendo in possesso di un futuro bene ereditario, la rinunzia deve essere eseguita in tempo utile, in caso contrario Lei verrebbe ritenuto dalla legge erede puro e semplice. In ogni caso La invito a fare le relative valutazioni solo in caso di necessità. A disposizione per chiarimenti. Cordiali Saluti
Salve, sicuramente Lei ha la possibilità di rinunziare all'eredità in maniera tale che Suo figlio, in caso di dipartita di Sua moglie, sarebbe l'unico erede.
Ogni valutazione è opportuno rinviarla solo quando ne sorgesse l'esigenza. Buona giornata.
Buongiorno, Lei e suo figlio siete entrambi eredi legittimi, e può tranquillamente rinunciare alla sua quota che si aggiungerà alla quota spettante a suo figlio.
Per qualsiasi ulteriore informazione mi contatti senza alcun problema.
Cordiali saluti
Avv. Maria Caridi
lei può rinunciare all'eredità, tuttavia avendo l'accortezza di non mettere in atto uno di quei comportamenti che presuppongono accettazione tacita dell'eredità stessa.
Buongiorno,
la rinuncia all'eredità é un suo diritto e come tale potrà sempre esercitarlo. Non conoscendo la situazione nei dettagli consideri, che laddove avesse debiti personali, la sua rinuncia potrebbe essere impugnata, ai sensi dell'art. 524 c.c., entro 5 anni, dai suoi creditori che potranno farsi autorizzare all'accettazione in suo luogo.
A disposizione per eventuali chiarimenti.
Con i migliori saluti
Ruggero Petrelli
Sì può rinunciare alla sua quota di eredità. La rinuncia consiste in una dichiarazione ricevuta da un notaio o dal cancelliere del Tribuinale del circondario in cui si è aperta (o si aprirà) la successione. La parte di eredità alla quale lei rinuncia andrà ad accrescere quella del figlio.
Buongiorno si con atto notarile o in Cancelleria del Tribunale del luogo dove si trova immobile . Sono a disposizione porgo cordiali saluti Avv Roberta Rossetto