la mia ex compagna vuole che io rinunci alla patria potesta di mio figlio 5 anni ma io non voglio perche io amo mio figlio però purtroppo sono 2 anni e 1 mese che non me lo fa vedere perche per disgrazia ho scontato 2 anni di detenzione e io in quanto pregiudicato ho paura se lei riuscirà a togliermi il bambino perche dice che se io non firmo di mia spontanea volontà prendera la via legale cioè mi denuncerà per abbandono di minore ora la mia domanda è io posso rinunciare alla patria potesta di mia spontanea volonta?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 17 persone
Buongiorno Signor Michael.
La potestà genitoriale (ora responsabilità genitoriale) non è rinunciabile, essendo un diritto - dovere.
Pertanto, in caso la Sua ex compagnia voglia ottenere che Lei decada dalla responsabilità genitoriale dovrà adire da sola l'Autorità giudiziaria e dimostrare che Lei abbia violato o trascurato i Suoi doveri o abusato dei Suoi poteri con grave pregiudizio per il figlio. Diversamente, la richiesta che potrebbe fare la Sua ex compagna sarebbe respinta.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Buongiorno,
Assolutamente no Michael, anzi, essere pregiudicato non significa, in linea di massima, essere un cattivo padre.
Se la potestà genitoriale non le è stata tolta per effetto di una condanna lei ha tutto il diritto di esercitare il suo ruolo di padre, magari con l'intervento è l'assistenza dei servizi sociali se ci sono divergenze con la madre.