Buongiorno,
Dovrei fare da testimone in un processo penale per un fatto accaduto in Sardegna. Considerando che, in caso prendessi aereo o nave verrei colpito da attacchi di panico legati ad una mia fobia (questa paura è nata tempo dopo il fatto per cui sono chiamato a testimoniare), per tale motivo non mi posso recare in Sardegna. Ci tengo a precisare, che vorrei tanto testimoniare oltre al fatto che sono obbligato a farlo a livello giuridico, di conseguenza la mia domanda è questa: posso testimoniare in un'altra sede? Ovviamente davanti ad una autorità giudiziaria.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve, la testimonianza in sede è disposta dal Giudice. La prova delegata dovrebbe essere richiesta dal legale ma non è detto che il Giudice la conceda. Cordialità
Buongiorno,
se si tratta di un processo civile, puó chiedere la c.d. prova delegata e rendere la testimonianza presso il Tribunale del luogo in cui si trova.
Se si tratta di processo penale, l'art. 502 cpp prevede per alcuni motivi la possibilità di rendere la testimonianza nel proprio domicilio.
Cordiali saluti
Avv. Marlisa Blardi