Posso togliere la patri potestà?

Inviata da Giulia!. 16 dic 2024

Salve io vorrei togliere la patria potestà al mio ex conpagno che ormai da quasi 2 anni è in carcere non ha mai dato il mantenimento nemmeno quando era fuori e non cerca mai la bambina che ormai ha 3 anni. Sono stata costretta anche a denunciarlo per le minacce subite ogni giorno e per gli insulti . È arrivato al punto di mettere il mio indirizzo di casa su siti per adulti dove anche li ho denunciato perché vivendo con una bimba piccola era pericoloso il mio indirizzo su quei siti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buonasera,la richiesta di decadenza dalla responsabilità genitoriale richiede,per l'accoglimento,la indicazione di condotte molto gravi:nel Suo caso,a prima vista,parrebbe che sussistano.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli

Avv. Alfredo Guarino Avvocato a Napoli

4624 Risposte

1739 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Signora,
è possibile presentare al Tribunale per i Minorenni una richiesta per la decadenza della responsabilità genitoriale del padre. Tale richiesta si basa sulla sua totale mancanza di interesse nei confronti della bambina, sull’assenza di contributi economici per il suo mantenimento e sulle condotte lesive e pericolose nei Suoi confronti, che rappresentano un rischio anche per la minore.
Inoltre, il mancato versamento dell’assegno di mantenimento costituisce un inadempimento molto grave, rilevante anche sotto il profilo penale (art. 570 c.p.), e rappresenta un ulteriore motivo a sostegno della richiesta di decadenza della responsabilità genitoriale.

Restando a disposizione, molto cordialmente saluto.
Avv. Fabio Casaburo

Studio Legale Casaburo Avv. Fabio Casaburo Avvocato a Torino

368 Risposte

157 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Signora, la declaratoria di decadenza della potestà genitoriale (oggi c.d. responsabilità genitoriale) è ammessa quando uno dei genitori risulti inadempiente agli obblighi di cura, educazione, istruzione e mantenimento dei figli. Pur essendo possibile che, in presenza di minori, figli di un pregiudicato, possa essere disposta la decadenza del padre dalla responsabilità genitoriale, lo stato di detenzione di un genitore non determina, di per sé, una pronuncia di decadenza. Il Giudice sarà tenuto ad effettuare una verifica, nel caso concreto, in ordine alla sussistenza di condotte pregiudizievoli nei confronti della minore tali da richiedere la pronuncia di decadenza. Nel Suo caso pertanto occorrerà fornire al Tribunale dei minori adeguata prova delle suddette inadempienze. Che possono essere ad esempio essere giustificate nel caso in cui il padre della minore con le sue scelte di vita e la sua condotta, abbia determinato un grave e perdurante pregiudizio all’equilibrato sviluppo personale della figlia e si sia rivelato del tutto inidoneo a svolgere adeguatamente la funzione educativa. Inoltre, con l’eventuale decadenza della responsabilità genitoriale non viene escluso l'obbligo del genitore decaduto al mantenimento, in quanto permane lo status di figlia.

Avvocato Tarcisio Matteotti Avvocato a Lavis

1 Risposta

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Esponi il tuo caso ai nostri avvocati

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento legale in 48h.

50 QANDA_form_question_details_hint

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle consulenza non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

avvocati 9250

avvocati

domande 19950

domande

Risposte 47000

Risposte