Posso vendere la casa che mi è stata donata nel 2000?
Inviata da Libera. 9 nov 2024
Buongiorno,nel 2000 mia madre e mio fratello mi hanno donato la casa in cui viviamo, mia madre è usufruttuaria, mio fratello ha la residenza. Lui non vuole andare via nonostante la volontà di mia madre e la mia e suppongo che anche quando mia madre sarà deceduta mi creerà problemi per liberare l’appartamento che ho intenzione di vendere.lui lavora a tempo indeterminato ha una percentuale di invalidità credo del 50/60 % e tra pochi anni andrà in pensione . Come posso fare per non avere problemi riguardo la futura vendita del mio appartamento?
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera,Sua madre può ottenere ora che Suo fratello liberi l'appartamento@;alla morte di Sua madre Suo fratello avrà diritto ad un terzo della quota donata da Sua madre,se era proprietaria del 50% della proprietà e,quindi Lei avrà i 5 sesti della proprietà. A quel punto potrà trovare un accordo o vendere la Sua quota salvo opzione o far vendere all'asta la proprietà,ricevendo poi i 5 sesti del ricavato.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli
Non esiste un modo per assicurarsi di non avere problemi per eventuale futura vendita. Se le cose stanno così chi scrive dovrà cercare un accordo con il fratello per l'eventuale vendita a terzi ovvero acquistare dal fratello stesso la sua parte. Altrimenti, quando sarà il momento ed in mancanza di alternative migliori, non resterà che intaprendere un giudizio divisorio.
Avv Matteo Rondina