ho ricevuto in eredità una quota pari a 2/9 di una casa, gli atri proprietari sono i miei fratelli con cui non cè accordo.
Come posso vendere i miei 2/9 dal momento che i miei fratelli non sono interessati ed io vorrei sbarazzarmi del bene per non pagare l'IMU ?
grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile utente
per il caso da Lei prospettato, potrei suggerire di agire per la divisione giudiziale dell'immobile comune, qualora non vi fosse alcun accordo con gli altri comproprietari e che l'immobile sia suscettibile di divisione. Altrimenti si dovrà procedere con la vendita all'asta dell'immobile ed il suo corrispondente prezzo ricavato sarà successivamente ripartito tra i comproprietari tenendo presente le proprie quote di proprietà. Resto a disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Ciro Russi
gentile sig.ra,
la sua situazione è complessa.
deve contattare un legale che proverà a sentire i coeredi e provare una mediazione formulando e cercando un accordo tramite un'offerta; diversamente potrà promuovere un giudizio utile alla divisione dell'immobile ed eventuale successiva vendita all'asta; la predetta mediazione, verrebbe in ogni caso ordinata dal Tribunale ordinario civile .
Cordialmente
Avv Francesco Colantonio
L'unica soluzione possibile è quella di procedere con la divisione giudiziale del bene in comune. E' una procedura complessa che le imporrà di affrontare alcune spese (mediazione civile ed eventuale assistenza in giudizio, consulenza tecnica di ufficio volta a stimare il valore del bene da dividere). Semplificando, l'immobile sarà poi venduto dal tribunale ed il ricavato diviso tra i proprietari proporzionalmente alle rispettive quote di proprietà, detratte le eventuali spese della procedura di vendita.
Le suggerisco di consultare un avvocato specializzato del luogo che saprà darle tutte le ulteriori necessarie delucidazioni, ed un preventivo dei relativi costi.
Cordialità.
Avv. Antonello Guido - Foro di Catania
Qualora la Sua quota non potesse trasferirsi,tramite un'offerta,ad uno dei coeredi,può promuovere un giudizio per la divisione dell'immobile e,in caso di impossibilità, per sua vendita all'asta;il giudizio in oggetto richiede una mediazione,che può effettuarsi prima del giudizio o viene comunque ordinata dal giudice alla prima udienza .Cordialmente avv.Allfredo Guarino Napoli
Deve fare un’offerta ufficiale ai suoi fratelli con Raccomandata dicendo che intende vendere indicando il prezzo -corrispondente alla sua quota x il valore- e dando un termine x accettare sennò allo stesso prezzo può vendere a terzi. Dubito però che qualcuno possa esser interessato alla quota indivisa, x cui di fatto deve poi introdurre a mezzo avvocato la mediazione per lo scioglimento della comunione e in mancanza di accordi va introdotta la causa che porterà alla vendita dell’intero e la divisone del denaro incassato
A disposizione