Possono cacciarmi prima della fine del periodo di prova?
Inviata da Arturo. 2 lug 2015
Il mio periodo di prova sarebbe dovuto durare tre mesi, sono passate solo due settimane e sono stato già cacciato senza nessuna spiegazione valida. Possono farlo? L'impressione è, per dirla tutta, che vogliano assumere il figlio del mio ex responsabile...
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gent.mo,
durante il periodo di prova il recesso è consentito liberamente.
Tuttavia, visto lo scopo per cui si prevede tale patto, la giurisprudenza afferma che il datore di lavoro può liberamente recedere dal rapporto durante il periodo di prova se però ha effettivamente consentito l’esperimento, assegnando realmente al lavoratore le mansioni per cui era stato assunto in prova e concedendogli un tempo ragionevole e sufficiente a verificare le sue attitudini. Pertanto alcune sentenze ritengono l’illegittimità dei licenziamenti in prova intimati dopo un lasso di tempo troppo breve e comunque in assenza di una reale valutazione delle capacità professionali del lavoratore (Cass. 1/3/89 n. 1104; Cass. 15/7/86 n. 4578; Trib. Milano 26/10/99).
Cordiali saluti
Durante il periodo di prova, in generale, il recesso di ciascuna delle parti dal rapporto di lavoro è libero e non ha la necessità di alcun periodo di preavviso. Tuttavia, per il datore di lavoro questa facoltà è sensibilmente condizionata da alcuni limiti individuati dalla giurisprudenza (ad es.: mancata assegnazione alle specifiche mansioni contrattualmente pattuite, eccessiva brevità del periodo di prova), dal cui mancato rispetto deriverebbe l'illegittimità del relativo licenziamento.
In linea di massima non possono farlo. Si può impugnare il "licenziamento". Occorre anche sapere con quale motivazione l'hanno "cacciata".
Avv. Maurizio CHILOIRO