Possono obbligarmi a versare il mantenimento se sono disoccupato?
Inviata da Patrizia. 29 apr 2015
Tre anni fa ho divorziato da mia moglie e le devo dare un assegno da 300 euro. Solo che ormai non lavoro da due anni e lei mi ha denuniciato quindi sono in attesa di processo penale. Ma se i soldi materialmente non li ho che devo fare???
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
La condizione di impossidenza legittima la sospensione del pagamento del contributo di mantenimento che non costituisce reato.
Avv. Paolo Bettiol
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
12 Risposte
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Deve chiedere una modifica delle condizioni di divorzio, facendosi assistere da un legale.
Andrà subito avanzata istanza di modifica delle condizioni divorzili, per ottenere la soppressione dell'obbligazione (se si tratta di assegno divorzile in favore dell'ex moglie) o la riduzione del suo importo (se concerne il mantenimento della prole). E poi andrà organizzata la difesa per il processo penale. Potrà accedere al gratuito patrocinio a spese dello Stato, nei cui elenchi sono iscirtto. Mi contatti pure per una consulenza del tutto gratuita, se ritiene.
Avv. Andrea Maria Colalongo
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Andrà subito chiesta la modifica delle condizioni divorzili, con soppressione dell'obbligazione (se si tratta di assegno divorzile in favore della ex moglie) o riduzione del suo importo (se concerne il mantenimento della prole). E poi, andrà organizzata la difesa penale. Potrà accedere al gratuito patrocinio a spese dello Stato, nelle cui liste sono iscritto. Mi contatti pure tramite il portale per una consulenza, del tutto gratuita.
Avv. Andrea Maria Colalongo
Buongiorno,
in primo luogo deve chiedere al Tribunale una modifica delle condizioni di divorzio visto che nel frattempo la Sua situazione economica è mutata.
Ciò detto, il genitore deve comunque versare una somma anche minima per il mantenimento del figlio essendo obbligato al mantenimento del minore.
avv. Marta Bonacina
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Purtroppo la Sua situazione non Le consente di esonerarsi dal versare il mantenimento dovuto. Resto a disposizione per un incontro gratuito presso il nostro studio. Mi contatti tramite il portale.
Molte cordialità
Laura Salvetti
Avvocato
Se le sue condizioni economiche sono precarie da 2 anni, è necessario chiederne le modifiche con procedimento in tribunale così da non essere soggetto a inadempienze con risvolti anche penali. Potrà essere richiesta l'ammissione al gratuito patrocinio a spese dello stato nelle cui liste sono iscritta.
Avv. Marina della Rosa
deve al più presto chiedere una modifica delle condizioni della separazione segnatamente di quelle afferenti il mantenimento, ex art.710 c.p.c. in modo da dimezzare o annullare l'obbligo di mantenimento, all'uopo può contattarmi ai recapiti indicati sul portale in modo da fissarle un primo appuntamento per fornirle una prima consulenza che sarà rilasciata in via del tutto gratuita. Ho due studi uno su Velletri ed uno su Roma.
Cordialità
Avv.Cinzia Russo
Essendo mutata dopo il divorzio la sua situazione economica, è opportuno chiedere in sede civile con istanza al Tribunale la modifica delle condizioni di divorzio .
avv. Carla Ferrari
Buongiorno,
potrà chiedere con ricorso in Tribunale di modificare le condizioni di divorzio, dimostrando ovviamente di non avere un reddito e di versare in stato di disoccupazione.
Rimango a Sua disposizione per qualsiasi chiarimento
Cordiali saluti
Avv. Enrico Lo Presti
Salve, è sufficiente in sede civile una modifica delle condizioni di divorzio, laddove si proverà che non ha reddito... in sede penale, di conseguenza si dimostrerà lo stesso!!!
Considerato che lei è disoccupato da due anni in sede penale può essere fatta valere la scriminante dello stato di necessità, provando che effettivamente non ha disponibilità economiche per adempiere al suo obbligo.
Comunque, occorre adire anche il giudice civile e chiedere che siano rideterminate le condizioni della separazione e di conseguenza l'importo dell'assegno di mantenimento.
Resto a disposizione per approfondimenti in merito.
Occorre al più presto depositare ricorso per la revisione dell'assegno di mantenimento, provare che non ha redditi sufficienti e chiedere al Tribunale di diminuire l'assegno o esonerarLa del tutto dall'obbligo di corrispondere il mantenimento. Mi contatti ai riferimenti che trova sul mio profilo di questo portale. Cordiali Saluti. Avv. Riccardo Galli di Piacenza