Possso fare causa per negligenza a un veterinario?
Inviata da Lillo. 22 set 2015
Secondo me il mio veterinario è stato negligente e ne è derivata la morte del mio cane. Adesso posso fare causa? Esiste uno spiraglio di legge? Gli animali vengono in qualche modo riconosciuti nell'ordinamento giuridico?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
gli animali sono beni mobili e come tali l'ordinamento giuridico accorda loro una una certa protezione per il caso di danneggiamento o perdita degli stessi.
È necessario per agire giudizialmente che ci siano i presupposti per richiedere il risarcimento del danno. L'evento dannoso, in questo caso la perdita del suo cane, deve essere causalmente connesso ad una condotta colposa di negligenza imprudenza o imperizia del veterinario che andrà provata in modo pieno e con perizia di parte.
Se intende mi contatti pure,
Avv. Ballarati
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
7 Risposte
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gent.mo Signore,
se la causa della morte del cane (andrebbe fatta un'autopsia) è collegata alle negligenze del veterinario, certamente potrà chiedere il risarcimento del danno morale e materiale subito.
Se desiderasse essere seguito nella vicenda non esiti a contattarci,
cordiali saluti
Buongiorno,
preliminarmente è necessario accertare la morte del suo cane è stata causata dalla negligenza e/o imperizia del veterinario attraverso la consulenza di un altro medico veterinario.
In caso positivo Lei potrà agire giudizialmente per far accertare la responsabilità del veterinario e chiedere ili risarcimento del danno.
Se desidera approfondire la questione può contattarmi, senza impegno, presso i miei recapiti reperibili su Google digitando Avv. Lucilla Navarra o sull'albo degli Avvocati di Roma.
Cordiali saluti.
Avv. Lucilla Navarra
Buongiorno,
consiglio preliminarmente effettuare consulenza presso un altro veterinario per accertare che il decesso del Suo cane possa essere collegato alla condotta del medico.
In caso di esito positivo potrà procedere giudizialmente per l'accertamento della responsabilità e per il risarcimento dei danni patiti
Rimango a Sua completa disposizione per qualsiasi chiarimento e per eventuale assistenza.
Cordiali saluti
Avv. Enrico Lo Presti
Deve prima far accertare da altro veterinario esperto le cause della morte, e se dipendono dal comportamento del precedente veterinario può agire.
Resto a disposizione
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno,
Se Lei ritiene che si sia verificata una negligenza, Le consiglio di procedere con una consulenza di un altro veterinario che possa eventualmente certificare tale situazione. Poi si potrà valutare la possibilità di un giudizio civile di risarcimento del danno.
A disposizione per chiarimenti, i nostri cordiali saluti
Studio legale Vizzolesi
Laddove la condotta del veterinario sia stata colposa e ne sia derivato il decesso del suo cane, Lei ha diritto ad ottenere dal professionista il risarcimento dei danni sofferti. La colpa deve essere dimostrata.
A Sua disposizione per assisterLa.
Cordialità.
Avv. M.F.Tenuta
Gentilissimo Utente,
seppure comprensibile il Suo punto di vista, non è sufficiente a fondare una richiesta risarcitoria. E' necessario sapere e capire che cosa intende per "veterinario negligente" ovvero dal punto di vista concreto, in che cosa, a Suo avviso, il veterinario ha errato o omesso di fare?
Grazie.
Cordialmente.