Il mio dubbio è il seguente: in un accorto per l'usufrutto di una casa si può comprendere una postilla che dia la possibilità all'usufruttuario di terminare l'accordo in qualsiasi data precedenza alla scadenza dello stesso? Grazie!
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Non ho ben compreso la domanda ma l'usufrutto va costituito con atto notarile e dura per tutta la vita del beneficiario.
Resto a disposizione
Saluti
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
1 Risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentilissimo Aurelio,
affinche' il diritto di usufrutto sia opponibile a terzi soggetti dovra' essere previsto in seno ad un atto pubblico o scrittura privata autenticata che dovra' essere debitamente trascritto.E' necessario pertanto rivolgersi ad un Notaio.Di solito il diritto di usufrutto viene previsto "vita natural durante"; tuttavia si potra' estinguere anticipatamente per morte dell'usufruttuario, per risoluzione o anche per rinuncia dello stesso usufruttuario. Tenga tuttavia conto che per la rinuncia occorre la stessa tipologia di atto, richiesta per la costituzione del diritto di usufrutto con spese a carico del rinunciatario, salvo diverso accordo tra le parti.
Per essere piu' precisa e puntuale nella risposa avrei pero' necessita' di sapere l'esigenza concreta.
A Sua disposizione per qualsiasi necessita'.
Cordialmente.
Avv.Silvia Parrini