Postino firma raccomandata. Come agire per rimborso dallo stesso?
Salve,
In settimana attendevo raccomandata postale dall'estero. Contenuto era catena in oro per orologio. Il giorno della consegna, seguita sul sito postale dovequando, ero al lavoro e attendevo talloncino per ritirare in posta il giorno successivo. Al mio arrivo notavo la cassetta vuota(abito in condominio) e guardando la tracciatura mi dava invece consegnato. Sento vicini, negozi, ma nulla.
Tralascio che il tipo di spedizione era sicuramente non idoneo per una spedizione simile ma essendo il destinatario e avendo acquistato su noto sito internet (ebay), quella era l'unica opzione di spedizione.
Ero poi sicuro del fatto che se ci fossero stati problemi , con il pagamento effetuato con paypal, sarei stato protetto dalla protezione acquirenti.
E qui arriva il bello: la spedizione risulta consegnata (e ci tengo a precisare che questa era la prima e unica volta che il postino firmava per me o per se stesso, le altre volte ha sempre lasciato la famosa cartolina, cosi come i corrieri), e paypal se la spedizione risulta consegnata , in caso di problemi, risponde solo se il pacco risulta vuoto e con pezzi mancanti o danneggiato. Io ho aperto controversia per oggetto non ricevuto e l'hanno rigettata perchè erroneamente pensano che io lo abbia ricevuto(cosi risulta dalla tracciatura online) a nulla sono valse le mie rimostranze per spiegare i fatti. Neanche con querela di falso le poste possono cambiare la dicitura(andando contro la legge).
Paypal avrebbe risposto anche in caso di pacco non ricevuto; l'unico modo per non avere il rimborso era proprio in un caso cosi. Io da acquirente ho fatto tutto quello che era da contratto, ma loro se ne sono infischiati.
Il prezzo dell'articolo acquistato era notevole(sui 1600 euro) e senza questa leggerezza del postino(che non so se ha firmato per se stesso o per me) , in caso di problemi, sarei cmq stato rimborsato.
Ora ho fatto un accesso agli atti per verificare la firma che sicuramente non sarà la mia (e cmq son venuto già a sapere da colleghi del postino, che ha firmato lui, non so se per me o per se stesso).
Restando sempre per la buonafede, cioè che abbia firmato e messo la missiva in cassetta, non voglio cmq rimetterci io per una sua leggerezza.
Le regole sulle spedizioni e i rimborsi le conosco bene(un euro al kg, ecc ecc);
Volevo sapere se ho qualche possibilità di rivalermi sul postino, una volta appurata una sua negligenza (civile o penale). Un conto è che si perda un pacco o una raccomandata dove non si sa di chi sia la colpa, un altro invece è un illecito civile o penale che palesa una responsabilità individuale.
Grazie alle risposte legali che arriveranno