Ho conosciuto una persona tramite i social, ma purtroppo abbiamo avuto delle incomprensioni ed ho iniziato a mandare troppi messaggi che alla fine mi ha bloccato ovunque... Questi giorni era il suo compleanno e gli ho mandato una mail, ma non ricevendo risposta ho sbagliato nuovamente ed ho iniziato a mandare tante mail per qualche giorno, mi sono resa conto di aver esagerato e nell'ultima gli ho chiesto scusa promettendo che sarei sparita...
Ma ora mi chiedo, potrebbe denunciarmi per stalking? Sono preoccupata perché mi sono resa conto di aver esagerato..
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 2 persone
Per maggior sicurezza le consiglio di cessare certe condotte che possono facilmente essere equivocate. Ad ogni buon conto se questa persona non ha effettivamente minacciato di denunciarla e finora non le è stato contestato nulla non si faccia prendere dall'ansia. Il reato di atti persecutori (stalking appunto) è punibile solo a querela della persona offesa (salvo più gravi casi particolari, ad esempio quando è in danno di un minore ecc.) da proporre entro sei mesi dai fatti.
Avv Matteo Rondina
Gentile signora Marta,se le mails avevano contenuto offensivo o minaccioso il reato sussiste mentre altrimenti può sostenersi una tesi assolutoria.Cordialmente,avv.Alfredo Guarino Napoli
mi occupo professionalmente, nello specifico, di tale materia.
Effettivamente i presupposti per la denuncia vi sono .
Le consiglio di non scrivere più e, se la denuncia arrivasse, vi sono, in ogni caso, gli spazi per organizzare una strategia difensiva.
Mi pare di comprendere dalle Sue parole che i messaggi/mail siano proprio numerosi, e che Lei stia vivendo con una certa ansia questo "errore", ma che lo abbia riconosciuto.
Questo è già un passo avanti.
Stia tranquilla, non è gravissimo, è un reato serio oggi, ma, anche se venisse denunciata, esistono molti modi per uscirne, anche con sentenza di assoluzione e/o con metodi riparativi della condotta.
La cosa importante è rivolgersi ad un avvocato penalista che si occupi della materia, perchè le strategie difensive sono molto difverse da altri reati, quindi, si accerti di questo.