Buongiorno
Gradirei sapere quanto è il preavviso per rescindere un contratto di locazione a uso transitorio per motivi di studio se nelle clausole del contratto non si fa assolutamente alcun riferimento alla possibilità di recedere né al preavviso
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Buongiorno. Per risponderle con precisione avrei bisogno di vedere il contratto per capire se è un contratto per uso studenti, o un generico contratto per suo transitorio. Cmq nei contratti di locazione per uso transitorio generalmente il periodo di preavviso sono 6 mesi, mentre per studenti è fissato in almeno 3 mesi. Ciò non toglie che può trovare un accordo diverso con la controparte e cmq ribadisco che sul contratto potrebbe essere scritto altro termine. Le suggerisco dunque di leggere attentamente le clausole del medesimo. Distinti saluti.
avv. Angela Galavotti
In questo caso viene riportato ex lege ai sei mesi di preavviso previsti dal D.M. 16 gennaio 2017, norma di riferimento a livello nazionale, oltre alla L. 431/98.
Avreste potuto prevedere all'interno del contratto un preavviso più basso, normalmente si utilizzano tre mensilità nel contratto per studenti.
Buonasera sig. Giuseppe.
Per i contratti di locazione transitoria la legge n. 431/98 rinvia ad un decreto ministeriale (d.m. 30 dicembre 2002) per l'individuazione delle modalità applicative. In tale decreto, all'art. 2, è specificato che i contratti di locazione transitoria possono avere durata non inferiore ad un mese e non superiore a diciotto mesi.
Il termine per notificare la disdetta del contratto è di tre mesi prima della scadenza.
Diversamente, se il termine è già scaduto, occorrerà inviare una racc. a/r all’altra parte, allegando documentazione comprovante la permanenza del requisito della transitorietà del contratto poiché, in mancanza, quest’ultimo rientrerà nella disciplina ordinaria (4+4).
Buongiorno Sig. Giuseppe,
la stipula di un contratto di locazione ad uso transitorio non prevede un termine di preavviso per la disdetta, perché essa opera in automatico alla scadenza del periodo di locazione previsto.
Resto a Sua disposizione e La saluto cordialmente.
Avv. Fabio Casaburo