Siamo quattro fratelli eredi da parte dei genitori di un appartamento per la quota di 1/4 ciascuno. Vorrei vendere la mia quota ad uno dei miei fratelli lo posso fare o hanno diritto tutti alla prelazione e dovrei vendere la mia quota divisa tra tutti e tre? Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 16 persone
Gentilissimo signor Paolo,
i coeredi sono titolari del diritto di prelazione sui beni in comunione ereditaria solo se la porzione di eredità viene venduta a un estraneo, non se la vendita è ad uno dei coeredi (art. 732 del codice civile).
Pertanto, Lei può tranquillamente vendere ad uno dei Suoi fratelli la Sua quota dell'immobile senza dover comunicare né chiedere nulla a nessuno.
A Sua disposizione per ogni chiarimento o approfondimento, La saluto molto cordialmente
Avv. Livio T. Operamolla
Buonasera.
Ogni e ciascun coerede gode del diritto di prelazione, a chiunque Lei decida di vendere. Questi potrebbe essere anche un terzo.
Molto cordialmente.
Avv. Marco Antonio Maria Foscarini
Tutti i coeredi hanno diritto alla prelazione, quindi deve informarli tutti prima di procedere alla vendita della sua quota uno di essi.
Cordiali saluti
Ciascuno dei suoi fratelli ha diritto di prelazione; quindi deve comunicare la sua intenzione di vendere, a mezzo di raccomandata a.r., a ciascuno di loro.
Deve comunicare a tutti la sua intenzione di vendere con raccomandata che abbia certi criteri, ed ognuno di loro potrebbe acquistare
Resto a disposizione