Preliminare con permesso di costruire sbagliato
Buongiorno,
nel preliminare di acquisto di una casa che ho firmato come compratore viene indicato un permesso di costruire della casa vicina.
Ho fatto accesso agli atti in comune e sentito anche un tecnico comunale, ma per la casa in oggetto non si trovano permessi di costruire, nè abitabilità, nè permessi per ampliamenti.
Nel preliminare è presente la seguente frase: "La parte venditrice garantisce la inoltre la conformità dell'immobile in oggetto alle vigenti norme urbanistico edilizie, ad eventuali concessioni e all'abitabilità, alla classe energetica, ecc..."
E ancora: "...qualora responsabile della risoluzione sia la Parte Venditrice, la stessa, dovrà alla Parte Aquirente corrispondere il doppio della caparra data."
Ora chiedo: ci sono gli estremi per chiedere il doppio della caparra? Come mi devo muovere? In caso la Parte Venditrice si rifiuti?
Specifico che il contratto preliminare è stato redatto da un'agenzia immobiliare e che la stessa era a conoscenza del problema avendo io visto che ha visionato il permesso di costruire e dal quale risulta palese l'errore. Probabilmente l'errore è risultato necessario in quanto la casa, a mio parere e dell'architetto che mi segue, risulta ad oggi abusiva.