Salve,
vorrei chiedervi un'informazione.
Se un test dell'accusa (poliziotto) non si presenta in udienza e l'udienza viene rinviata di 3 mesi, tale periodo può essere conteggiato nel periodo di prescrizione oppure no?
Esempio: supponiamo che il reato è stato commesso a maggio 2010, il periodo di prescrizione è di 6 anni, aumentato a 7 anni e mezzo per l'udienza di primo grado, quindi novembre 2017...se il test dell'accusa non si presenta, la prescrizione è sempre per novembre 2017 o si sposta? Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Buongiorno Carlo,
la mancata comparizione di un teste non è causa di sospensione della prescrizione, quindi i termini rimangono invariati.
Cordiali saluti.
Avv. Enrico Belletti - Padova -
Buongiorno Carlo.
La mancata comparizione del teste non comporta alcuna conseguenza sul piano della prescrizione il cui termine, pertanto, rimane invariato.
Distinti saluti.
Avv. Stab. (Abogado) Rossana Delbarba
Buongiorno Signor Carlo,
purtroppo la prescrizione decorre comunque a meno che il giudice non abbia espressamente dichiarato nel verbale che la prescrizione rimane sospesa ad esempio per tutelare gli interessi della parte civile.
Avv. Croce Maria
Gentile Carlo,
la mancata comparizione del testimone in udienza non viene considerata causa di sospensione del decorso del termine per la prescrizione del reato, pertanto il computo del termine non subisce alcuna alterazione.
avv. marina ligrani