Salve,
nel 2011 (settembre ) ho effettuato una rinoplastica con esito difforme da quanto stabilito, oltre ad avere danni causati dal chirurgo. Ora devo sottopormi a nuovo intervento riparativo, presso altra sede. Chiedo, in quanti anni si prescrive l'azione di risarcimento danni? Posso fare qualcosa per ottenere almeno la somma pagata al chirurgo? Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Ylenia,
premesso che la prescrizione è decennale e si può interrompere con una lettera di contestazione della responsabilità e di richiesta danni, sono a Sua disposizione per valutare concretamente la presenza di un errore medico causato da imprudenza, negligenza o imperizia tramite un medico legale. In questo modo valuteremo e quantificheremo anche il danno biologico per il pregiudizio subito
Rimango a Sua disposizione e porgo cordiali saluti.
Gentile signora Ilenya,
ribadisco che lei ha la possibilità di richiedere i danni tranquillamente sia al chirurgo che l'ha operata che un indennizzo per la cifra che spenderrà per riparare il danno, oltre danni morali biologici e di relazione.
Se crede puo contattere il mio studio per ricevere tutte le informazioni, compresa la necessità di rivolgersi ad un medico-legale
grazie
la prescrizione è decennale dalla scoperta del danno essendovi responsabilità contrattuale. Il termine prescrittivo può interrompersi con una semplice racc. a/r ma è necessario rivolgersi ad un medico-legale per valutare le responsabilità e quantificare il danno in punti percentuali. Può richiedere sia il danno biologico, inteso anche come danno estetico, sia il danno morale e sia il rimborso delle spese mediche affrontate. Per qualsiasi altra informazione sono a Sua disposizione.
Cordialità
Gentile signora Ylenia,la prescrizione e' di dieci anni dal momento della manifestazione del danno e,in caso di accertata colpa medica,da valutari con idonea consulenza,puo' richiedere i danni biologici,i danni morali e il ristoro non solo dei costi dell'intervento ma anche di tutti i costi necessari per porre rimedio ai danni subiti.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
Gentilissimo,
la prescrizione è decennale e si può interrompere con una lettera di contestazione della responsabilità e di richiesta danni.
Ovviamente al fine di poter concretamente valutare la presenza di un errore medico causato da imprudenza, negligenza o imperizia occorre il parere di un medico legale che sia in grado anche di quantificare in termini di danno biologico il pregiudizio patito.
Rimango a Sua disposizione per chiarimenti e porgo cordiali saluti.
Buongiorno signora Ylenia,
il risarcimento del danno derivante da intervento chirurgico si prescrive in 10 anni.
Ovviamente può ottenere, non solo il rimborso delle spese sostenute per l'intervento ma anche un risarcimento delle lesioni patite.
Mi contatti pure.
Cordialmente.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
Questa risposta è stata utile per 0 persone
La responsabilità contrattuale nei confronti della struttura in cui si è fatta operare si prescive in 10 anni; la responsabilità extracontrattuale nei confronti del medico dipendente è di 5 anni.
Cordiali saluti
Buongiorno,
la pr3eswcizione decorre dal momento in cui si esteriorizza il danno-La prescrizione è ordinaria di dieci anni dal momento in cui si è rivelato il danno.
Intanto possiamo procedere con una lettera.
Distinti saluti
Avv. giovanna oriani