Vi scrivo per un’informazione.
----- Quanto tempo passa tra l’udienza preliminare e la fissazione del processo? -----
E’ un reato contro la fede pubblica commesso nel 2010. A dicembre 2018 va in prescrizione. L’udienza preliminare si svolgerà a dicembre 2016.
C’è tempo per la prescrizione o è difficile arrivare alla prescrizione del reato?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno, i tempi variano molto da Tribunale a Tribunale, comunque non meno di alcuni mesi. Considerando che, normalmente, il dibattimento si svolge in più udienze e che dopo l'eventuale sentenza di condanna c'è la possibilità di presentare appello, è molto probabile che il reato si prescriva.
Egregio signore
I termini da lei delineati vengono spesso definiti in modo scherzoso " canzonatori " pur essendo stabiliti per legge, questo perchè legati alle disponibilità di mezzi e personale dei tribunali che come purtroppo sappiamo, spesso sono carenti.
In ogni caso sarebbe errato contare su tale eventualità, preparerei una difesa ponderata.
Distinti saluti
Dott. Cesare Ricchiuto
Egregio Sig. Carlo,i tempi dei giudizi sono variabili:dipendono dal carico di lavoro,dalle capacita' di organizzazione dei giudici,dalle complessita' dei giudizi,dalla durata di assunzione delle prove,da eventuali difetti di citazione etc.etc.:nel Suo caso il reato dovrebbe prescrivere, quasi certamente in caso di appello e ....forse gia' in primo grado.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli
Caro Carlo
Tra l'udienza preliminare e la prima udienza dibattimentale passano alcuni mesi. Il dibattimento poi può avere una durata più o meno lunga a seconda del numero dei testimoni, delle tempistiche del tribunale ecc. Poi puoi sempre fare appello. Quindi se il tuo calcolo è corretto il reato potrebbe prescrivere.
Avv. Maria Croce