Un reato risalente alla fine di luglio 2008. Sentenza in primo grado nel 2011 con condanna a 2 anni con la condizionale su reato con pena massima 6 anni. A FEBBRAIO 2011 ricorso In appello. Quando interviene la prescrizione ? Come viene comunicata la prescrizione ? Può esserci una comparizione in udienza senza che sia menzionata la prescrizione sull' invito a comparire e si faccia riferimento all'appello ?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Concordo pienamente con il collega.
Aggiungo che l'intervenuta prescrizione (ammesso che sia maturata) va comunque rilevata, o meglio, sarebbe opportuno che il suo avvocato faccia presente dell'intervenuta prescrizione.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
3 Risposte
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buon giorno,
Mi scusi ma cosa intende per ricorso in appello 2011?
Che è stato depositata L'impugnazione e che ad oggi non si è ancora svolta l'udienza?
Sicuramente mi sembra un po' strano....
In ogni caso se fosse così sarebbe prescritto e la stessa andrà richiesta in udienza. Se il pm o il giudice se ne accorge lo farà in udienza d'ufficio, ma può capitare che la debba ricchiedere la difesa.
Se invece si è svolta l'udienza bisogna capire quando e se è ancora nei termini per fare cassazione al fine di chiedere la prescrizione.
Preciso che d'ufficio non vuol dire che il giudice la può dichiarare "da solo" ma lo deve fare in pubblica udienza.
Rimango a disposizione per ogni chiarimento.
Cordialità
Gentile Signore,
la prescrizione non viene "comunicata", ma deve comunque essere dichiarata dal giudice (in questo caso dalla corte di appello), che emetterà, a conclusione del processo di secondo grado (e quindi dopo la citazione dell'imputato e la celebrazione del giudizio) "sentenza di non luogo a provvedere per intervenuta prescrizione", a conclusione del giudizio di secondo grado.
Cordialmente.
Avv. Adele Manno
Gentile Anonimo,la prescrizione e' di 7 anni e 6 mesi,se non vi sono sospensioni e salvo recidive;e' giusto che in ogni caso vi sia una rituale citazione perche' l'appellata potrebbe anche rinunciarvi e non vi e' obbligo di informarlo prima.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli