Buongiorno, leggo che la querela può essere spedita anche alla procura via raccomandata ma pare che la firma deve essere autenticata, è vero? e chi la può autenticare? bisogna includere copia del documenti di identità? e a chi va indirizzata nello specifico (es. procura della repubblica di "nome città" - ufficio querele? registro generale? cancelleria?)? Grazie!
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 4 persone
Buongiorno sig.ra Sara,
la querela può essere spedita tramite raccomandata ma deve essere autenticata. I soggetti che possono autenticarla, oltre l'avvocato, sono indicati nell'art. 39 disp. att. c.p.p. e questi possono essere: il Sindaco, il Segretario comunale e il funzionario incaricato dal Sindaco. Per procedere, in tal senso, deve rivolgersi presso l'ufficio anagrafe del suo Comune.
Nella querela vanno indicati tutti i documenti a supporto della stessa, oltre al documento di identità.
Infine, per quanto riguarda l'indirizzo di spedizione, è sufficiente indicare "Procura della Repubblica presso il Tribunale di ___ - Ufficio Ricezione Atti ", Via __, n. ___, Città, CAP.
Altrimenti può rivolgersi al un suo legale di fiducia che provvederà a tutte le incombenze.
Cordiali saluti.
Avv. Silvia Passarini
Buongiorno
la querela presso la Procura va presentata per il tramite di un avvocato, che dovrà previamente autenticare la firma del cliente, redigere la querela e corredarla della necessaria documentazione.
Avv. Stefania Maria Gandini - Alessandria