Sono proprietario di un appartamento nel centro storico della città, la conduttrice (anziana) è lì da 27 anni, pagando sempre regolarmente l'affitto ma non il condominio. Tre anni fa ho convertito il contratto in cedolare secca che non intendo rinnovare oltre quest'anno (2016). L'anziana conduttrice ha un figlio a carico invalido al 100%, non voglio nuocere nessuno ma vorrei tornare in possesso del mio immobile. Ha qualche consiglio? Grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile signor Francesco,
per far terminare l'efficacia del contratto è necessario inviare al conduttore una comunicazione di disdetta, comunicando la volontà di non rinnovare il contratto alla prossima scadenza (solitamente la disdetta deve pervenire al domicilio del conduttore entro un anno prima dal giorno di scadenza del contratto). Successivamente, qualora il conduttore non rilasci spontaneamente l'immobile alla scedenza, sarà necessario intraprendere una proceduri di sfratto per finita locazione. Nel rimanere a disposizione Le invio i miei migliori saluti.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
2 Risposte
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Francesco,
Dovrà certamente inviare una disdetta nei termini previsti. Successivamente, occorrerà verificare come si la conduttrice, nel caso dovrà rivolgersi ad un legale per avviare le procedure di sfratto. Cordiali saluti avv. Fabio Di Resta