Buongiorno avvocato,
abito in un condominio formato da 7 villette a schiera (6 proprietari) e ho un problema con l'amministratore del condominio, sono 3 anni che non convoca l'assemblea ordinaria e non approviamo il bilancio. L'anno scorso ho richiesto la visione del c.c bancario della contabilità e delle bollette di acqua e luce della corsia dei box interrati, ma non ho ricevuto risposta. Non so come vengano pagate le bollette e l'assicurazione del fabbricato.
Inoltre il condominio costruito nel 2000 è soggetto alla prevenzione incendi e a dicembre 2014 abbiamo versato i soldi per svolgere la pratica ma a oggi la pratica è ferma.
Cosa si può fare per risolvere?
Grazie
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile signora Elda,la soluzione piu' semplice ed economica e' procedere in una regolare assemblea alla revoca dell'amministratore,salvo a valutare poi come procedere per le sue inadempienze;nella impossibilita' di tale rapida soluzione,occorre promuovere un'azione giudiziale per fare accertare le gravi inadempienze e far nominare un amministratore giudiziario Avv.Alfredo Guarino
Gentile signora,
vista la situazione, si può procedere - configurandosi, per come espone, motivi di giusta causa - ai sensi e per gli effetti dell'art 66 delle disposizioni di attuazione del codice civile; i condomini in numero minimo di due e rappresentanti di almeno un sesto dei millesimi, possono richiedere di convocare un'assemblea straordinaria all'amministratore, il quale ha 10 giorni per attivarsi. Il medesimo articolo prevede l'iter da seguire. A tale proposito , sarebbe contestualmente opportuno individuare la figura sostitutiva in modo da affrontare le problematiche.
Distinti saluti
Salve. Le inadempienze dell'amministratore sono palesi eclissi essere perseguite tanto sul piano civile che quello penale. È chiaramente possibile rimuoverlo giudizialmente con conseguente richiesta di risarcimento dei danni cagionati.
Salve Elda, l'amministratore ha commesso delle gravi inadempienze, sulla base delle quali è possibile chiedere la revoca del medesimo. Il mio studio è specializzato in diritto condominiale e può contattarmi per ulteriori spiegazioni su come ottenere la revoca dell'amministratore o valutare altre possibili soluzioni.
Cordiali saluti,
Avv. Angela Vicario