Salve, i miei genitori sono entrambi bulgari, di fatto hanno recentemente divorziato in Bulgaria. Hanno acquistato una casa in Italia e adesso ci si pone il dubbio se fosse possibile fare un processo qui in Italia o essendo straniero dovrebbero fare tutto in Bulgaria. Ho parlato con un avvocato ma mi ha detto di rivolgermi a qualcuno che se ne intende di diritto internazionale. Grazie in anticipo per eventuale risposta.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
Se nella sentenza di divorzio non ci sono statuizioni di carattere patrimoniali relative agli immobili può tranquillamente promuovere azione giudiziale in Italia
Cordiali saluti
Avv. Stefania De Luca (Roma)
Egr. sig. Dimitar,
o la sentenza in Bulgaria ha deciso sulla casa e andrà eseguita in Italia sulla base del Regolamento europeo n. 1215/2012 o la questione dovrà essere afforntata in Italia con un nuovo processo sempre sulla base di quel regolamento.
Cordiali saluti
Avv. Massimo Mascali (Bergamo)
Egregio Sig. Dimitar,
dalla Sua domanda non si comprende quale sia il problema, Lei chiede sia sia possibile "fare un processo qui in Italia" ma relativamente a cosa? Quello che dispone la Sentenza Bulgara potrà essere eseguito anche in Italia.
Cordiali saluti,
Avv. Andrea Simoncelli (Bergamo)
Egregio Sig. Dimitri, francamente non comprendo il problema:la sentenza bulgara riguarda la casa in Italia?Se vuole eseguirsi in Italia una sentenza straniera,occorre prima farla riconoscere nel nostro ordinamento come valida.Cordialmente Avv.Alfredo Guarino Napoli