Salve a tutti volevo solo un'informazione.
Io mi chiamo Silvia e ho 20 anni, mio padre è andato via di casa pochi mesi dopo la mia nascita e per tutto questo tempo non ha mai dato mantenimento, mia madre non si è mai voluta separare legalmente.
Nel caso in cui lei decidesse di separarsi c'è la possibilità di non dare il mantenimento a lui? (è nullatenente) E' possibile fare una denuncia?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 1 persone
buongiorno,
Direi che nel vostro caso si possa chiedere la separazione con addebito di colpa nei confronti di suo padre e conseguentemente non dover pagare alcun mantenimento ma anzi chiederlo a lui.
per quanto riguarda la denuncia per abbandono di tetto coniugale il reato è previsto dal 570 c.p. però, pur essendo un reato permanente, in questo caso è ovviamente troppo datato e molto probabilmente il P.M. archivierà il procedimento.
A disposizione per eventuali chiarimenti porgo cordiali saluti
Avv. Jacopo Pepi - Firenze
Gentile Silvia,
Sua madre può chiedere la separazione giudiziale e con ogni probabilità non dovrà dare il mantenimento a suo padre essendo, a mio avviso, ormai venuto meno, dopo tutti questi anni, il diritto di assistenza tra coniugi, pertanto,anche in sede di separazione,posto che l'assegno di mantenimento ha natura assistenziale post matrimoniale e in considerazione del fatto che tale solidarietà coniugale di fatto non c'è mai stata nel suo caso ritengo che sia da escludere l'ipotesi di mantenimento.
Avv. Marina Ligrani
Gentile signora Silvia,Sua madre ed anche Lei siete obbligate agli alimenti se ne ricorrono I presupposti ma potete agire sia penalmente che civilmente perla sua condotta,salvo i limiti della prescrizione dell'azione.CordialmenteAvv.AlfredoGuarinoNapoli
Buongiorno.
Anche in caso di separazione, non ritengo vi siano problemi ad ottenere una pronuncia che non preveda alcun mantenimento per suo padre.
Rimango a disposizioni per ulteriori approfondimenti.