Salve, mi chiamo Davide e chiedo gentilmente se e' possibile un consulto. Io abito in una villetta a schiera, ci sono 15 villette e una villetta in comune a tutti. Questa villetta in comune e' stata venduta ad una persona che gia' vive in queste villette. Il problema che questa persona che ha acquistato questa villetta vuole trasformarla in un ristorante, io ci abito accanto e puo' immaginare la problematica in questione, rumore e tanto casino. Volevo chiedere se e' possibile trasformare una villetta ad uso abitativo in un'attivita' commerciale, grazie.
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
Questa risposta è stata utile per 3 persone
Buongiorno Davide,
Ci sono molti validi motivi per opporsi ed ottenere l'impedimento di tale trasformazione. Nessuno dei miei colleghi che ti hanno risposto ad es. ha pensato di approfondire se tale villetta fosse vendibile innanzitutto (magari era destinata come parte comune ad uso del custode o di tutti). In secondo luogo poi un ristorante a secondo del tipo potrebbe produrre immissioni sopra soglia, potrebbe non essere ammesso dal regolamento condominiale o potrebbe essere non concesso dalla pubblica amministrazione se la sua opposizione fosse abbastanza celere. Personalmente ho gestito una pratica proprio relativa ad un BnB che infine è stato rimosso da un condominio.
Per qualunque esigenza non esiti a contattarci.
Cordialmente
Dott. Mattia Barbera - Studio Legale Barbera
Si è possibile va cambiato il fine di utilizzo, parla con l’amministratore delle villette per trovare una soluzione.
Se hai bisogno di supporto contattami
Buongiorno Davide,
se le villette a schiera, nel loro complesso, costituiscono un condominio (orizzontale) è opportuno verificare cosa è scritto nel regolamento condominiale, che potrebbe anche vietare la "conversione" dell'immobile da abitativo a commerciale.
Se invece siamo al di fuori di questa ipotesi il problema si sposta dal rapporto tra privati ad un discorso di "autorizzazioni" che il vicino dovrà ottenere dalla PA per svolgere legittimamente l'attività di impresa.
Come vede il discorso è piuttosto articolato. Se desidera può contattarmi anche on line per un consulto più approfondito.
La saluto cordialmente
avv. Lidia Mussi